Limite : esercizio !
$lim_(x->+1)(2^(1-x)-1)/((1-x)sen(1-x^2))$
Forma interminata 0/0
dato il limite Not : $lim_(x->0)(a^x+1)/x=log a$ , scomponendo il lim lo potrei applicare anche se il mio lim tende a +1
$lim_(x->+1)((2^(1-x)-1)/(1-x))xx1/(sen(1-x^2))$ da cui applicando il Lim Not ottengo
$lim_(x->+1)log2/(sen(1-x^2))$ moltiplico il sen per la parentesi :
$lim_(x->+1)log2/(-senx^2))$ divido e moltipl per x^2
$lim_(x->+1)log2/((-senx^2/x^s)(x^2))$ dove il sen è un limi note e , sostituendo 1 alla x ottengo come risultato -log 2 .
qualcuno può dirmi se è corretto ?? grazie millee
Forma interminata 0/0
dato il limite Not : $lim_(x->0)(a^x+1)/x=log a$ , scomponendo il lim lo potrei applicare anche se il mio lim tende a +1
$lim_(x->+1)((2^(1-x)-1)/(1-x))xx1/(sen(1-x^2))$ da cui applicando il Lim Not ottengo
$lim_(x->+1)log2/(-senx^2))$ divido e moltipl per x^2
$lim_(x->+1)log2/((-senx^2/x^s)(x^2))$ dove il sen è un limi note e , sostituendo 1 alla x ottengo come risultato -log 2 .
qualcuno può dirmi se è corretto ?? grazie millee
Risposte
Non ho capito cosa hai fatto dopo aver diviso la frazione in due parti. Detto questo il risultato è sbagliato.
Va tutto bene fino al punto:
$ log(2)/sin(1-x^2) $
Moltiplichi e dividi per l'argomento del seno (in modo da ottenere il limite notevole) e ottieni:
$ log(2)/(1-x^2) $
e direi che qui puoi concludere.
Va tutto bene fino al punto:
$ log(2)/sin(1-x^2) $
Moltiplichi e dividi per l'argomento del seno (in modo da ottenere il limite notevole) e ottieni:
$ log(2)/(1-x^2) $
e direi che qui puoi concludere.
"LucaC":
Si, però specifica che "il limite di un prodotto è il prodotto dei limiti blablabla" quando scrivi tutto questo in una prova d'esame...altrimenti sembra che l'hai fatto sparire nel nulla l'altro "pezzo" della funzione... Ciao

Innanzitutto, dato che la matematica esige precisione, il limite notevole è $lim_(x->0)(a^x-1)/x=log a$
Per quanto riguarda l'esecuzione: è tutto ok tranne gli ultimi passaggi che, come ha detto avmarshall, portano alla forma $log(2)/(1-x^2)$, il cui limite tende palesemente a $\pm\infty$ a seconda che il limite tenda a $1^{-}$ o a $1^{+}$ rispettivamente
Per quanto riguarda l'esecuzione: è tutto ok tranne gli ultimi passaggi che, come ha detto avmarshall, portano alla forma $log(2)/(1-x^2)$, il cui limite tende palesemente a $\pm\infty$ a seconda che il limite tenda a $1^{-}$ o a $1^{+}$ rispettivamente
Ho cpt l'errore grazie a tutti coloro che hanno risposto !