Limite e sviluppo di McLaurin
facendo alcuni esercizi d'esame sono incappato in questo:
calcolare limite per x-->+infinito di
[tex]\frac{x^{3}sin(1/x^{\alpha}}{x^{2}+1}[/tex]
al variare di alpha >=0
io avevo pensato almeno per alpha >0 che l'argomento del seno tendeva a zero e quindi potevo usare il suo asintotico, e ho fatto i miei conti. quando poi vado a vedere le soluzioni sorpresa! il seno è stato trasformato in un polinomio di primo grado!
ora io facevo bene lo stesso senza sviluppare niente? e poi cosa mi consigliate quando trovo limiti del genere (con qualsiasi altra funzione elementare), mi conviene svilupparli? ci sono condizioni affinche io possa fare questo sviluppo o lo posso fare liberamente?
calcolare limite per x-->+infinito di
[tex]\frac{x^{3}sin(1/x^{\alpha}}{x^{2}+1}[/tex]
al variare di alpha >=0
io avevo pensato almeno per alpha >0 che l'argomento del seno tendeva a zero e quindi potevo usare il suo asintotico, e ho fatto i miei conti. quando poi vado a vedere le soluzioni sorpresa! il seno è stato trasformato in un polinomio di primo grado!
ora io facevo bene lo stesso senza sviluppare niente? e poi cosa mi consigliate quando trovo limiti del genere (con qualsiasi altra funzione elementare), mi conviene svilupparli? ci sono condizioni affinche io possa fare questo sviluppo o lo posso fare liberamente?
Risposte
Prova a spiegarti un po' meglio... Posta la tua soluzione.
siccome l'argomento del seno per alpha diverso da zero è infinitesimo posso usare l'asintotico di sin(f(x))~f(x) e quindi riscrivere al posto del seno i/x^alpha ora per cercare la mia soluzione devo girare un pò di scartoffie, appena la ritrovo posto
scusate il doppio post, trovato il foglio ove ho fatto l'esercizio:
per [tex]\alpha >0[/tex] l'argomento del seno è infinitesimo, quindi posso usare la stima asintotica del seno che mi viene
[tex]1/x^{\alpha}[/tex]
e de qui mi riscrivo il limite con al posto del seno la sua stima. quindi mi viene che se $alpha=1$ il limite è uno, se $alpha>1$ il limite è zero, ma mi manca $0<=\alpha<1...$
per [tex]\alpha >0[/tex] l'argomento del seno è infinitesimo, quindi posso usare la stima asintotica del seno che mi viene
[tex]1/x^{\alpha}[/tex]
e de qui mi riscrivo il limite con al posto del seno la sua stima. quindi mi viene che se $alpha=1$ il limite è uno, se $alpha>1$ il limite è zero, ma mi manca $0<=\alpha<1...$
Sono corretti : $ alpha =1 ,L= 1 $, $alpha>1 , L= 0 $ .
Se $ 0
Se $ 0
beh così dovrebbe essere piu infinito
Certamente, ti è chiaro tutto il discorso ?
yes, ma quindi se non usavo lo sviluppo era la stessa cosa. però un'altra domanda, quando uso uno sviluppo in serie, in che modo giudico a che ordine fermarmi?
Ma tu hai usato lo sviluppo anche se arrestato la primo termine perchè hai approssimato $sin(1/x^alpha) $ con $1/x^alpha $.
Quando fermarsi ? esperienza, occhio e ...un pizzico di fortuna ..
Importante essere congruenti , se hai una frazione fare in modo di sviluppare i termini al numeratore e al denominatore in modo congruente.
Se ti ferma troppo presto dimentichi contributi importanti e fai un errore.
Se vai troppo oltre , nessun errore ma ti trascina complicazioni di calcolo inutili.
Quando fermarsi ? esperienza, occhio e ...un pizzico di fortuna ..
Importante essere congruenti , se hai una frazione fare in modo di sviluppare i termini al numeratore e al denominatore in modo congruente.
Se ti ferma troppo presto dimentichi contributi importanti e fai un errore.
Se vai troppo oltre , nessun errore ma ti trascina complicazioni di calcolo inutili.
"Camillo":
Ma tu hai usato lo sviluppo anche se arrestato la primo termine perchè hai approssimato $sin(1/x^alpha) $ con $1/x^alpha $.
vero

beh comunque credo che nel compito di esame non (vedendo tutti quelli che sono già stati fatti precedentemente) non si va mai oltre il secondo grado.
merci

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.