Limite e e funzione con fattoriale

stefanofet
Sapete a cosa tende il limite di $n in R lim n->$infinito$ (sqrt(n^4-2*n)-n^2)/(sqrt(n^4+3*n)-n^2)$ nonostante l'abbia razionalizzato mi viene sempre indeterminato

ed il campo d'esistenza, estremo superiore e inferiore, massimo e minimo di $(5^n)/((n+1)!)$ per $n=0,1,2,........$ che ha quel fattoriale che mi disorienta

:shock:

Risposte
mircoFN1
"stefanofet":
Sapete a cosa tende il limite di $lim n->$infinito$ (sqrt(x^4-2*n)-n^2)/(sqrt(x^4+3*n)-n^2)$ nonostante l'abbia razionalizzato mi viene sempre indeterminato

non stupisce, sei sicuro che infinito sia nel dominio di definizione della successione? Se è di numeri reali a me sembra proprio di no!

"stefanofet":

ed il campo d'esistenza, estremo superiore e inferiore, massimo e minimo di $(5^n)/((n+1)!)$ per $n=0,1,2,........$ che ha quel fattoriale che mi disorienta

:shock:

Campo di esistenza (?) (?) (?)

Se calcoli qualche valore scopri che
1) la successione prima cresce poi cala
2) il massimo lo ottieni per n=3 o n=4 e vale 125/24 (che è anche l'estremo superiore)
3) da 4 in poi è decrescente (penso che si possa dimostrare per induzione)
4) il limite è zero (usa se vuoi la formula di Stirling per il fattoriale)
5) 0 è l'estremo inferiore ma non c'è minimo.

ciao

stefanofet
ecco! era stirling che mi mancava! :?

il limite tende ad infinito ne sono sicuro in quanto l'ho trovato oggi nel compito, mi veniva sempre $-2/(n*((sqrt(1+3/n^3)-1)*(sqrt(1-2/n^3)+1))$ ma al denominatore mi risulta " infinito per zero " quindi indeterminato, per andare avanti pensavo ad usare gli infinitesimi o altre tecniche ma non riesco ad andare oltre

mircoFN1
scusa ma allora cos'è quel 'x' nella formula?

forse è un $n$! Se così fosse allora il limite è $-2/3$. Per dimostrarlo puoi dividere per $n^2$ sopra e sotto e considerare che per $x->0$ :
$(1+x)^p->1+px$

stefanofet
"mirco59":
scusa ma allora cos'è quel 'x' nella formula?

forse è un $n$! Se così fosse allora il limite è $-2/3$. Per dimostrarlo puoi dividere per $n^2$ sopra e sotto e considerare che per $x->0$ :
$(1+x)^p->1+px$

oops, :oops:

solo un errore di scrittura

stefanofet
quel limite è con una variabile sola, ma era la viene sempre indeterminato

cavallipurosangue
Infatti viene indeterminato, ma come sempre devi trovare il modo di studiarlo lo stesso! In questo caso prova a fare come ti dice mirco...

stefanofet
"cavallipurosangue":
Infatti viene indeterminato, ma come sempre devi trovare il modo di studiarlo lo stesso! In questo caso prova a fare come ti dice mirco...

non posso perché x non vuole dire n! ma è semplicemente un n che ho sbagliato a scrivere

stefanofet
nonn riesco a risolvere quel limite :cry: suggerimenti?

Sk_Anonymous
"stefanofet":
nonn riesco a risolvere quel limite :cry: suggerimenti?

Quale, di preciso?!

Sk_Anonymous
"stefanofet":
Sapete a cosa tende il limite di $\lim_{n\to \infty} (sqrt(n^4-2*n)-n^2)/(sqrt(n^4+3*n)-n^2)$ [...]

Come ti è stato già suggerito, devi semplicemente usare lo sviluppo della radice arrestato al primo ordine.

stefanofet
"DavidHilbert":
[quote="stefanofet"]Sapete a cosa tende il limite di $\lim_{n\to \infty} (sqrt(n^4-2*n)-n^2)/(sqrt(n^4+3*n)-n^2)$ [...]

Come ti è stato già suggerito, devi semplicemente usare lo sviluppo della radice arrestato al primo ordine.[/quote]

cioé.......... ?

io ho moltiplicato sopra e sotto per $(sqrt(n^4-2*n)+n^2)/(sqrt(n^4-2*n)+n^2)$

cosi ho eliminato $n^4$ e $-n^4$ al numeratore, e dopo al denominatore ho raccolto a fattor comune $n^4$ sotto radice ma viene sempre indeterminato, intendevi questo per "sviluppo della radice" ?

Sk_Anonymous
"stefanofet":
Sapete a cosa tende il limite di $\lim_{n \to \infty} (sqrt(n^4-2*n)-n^2)/(sqrt(n^4+3*n)-n^2)$

Vale $((n^4-2n)^{1/2}-n^2)/((n^4+3n)^{1/2}-n^2) = ((1 - 2/n^3)^{1/2}-1)/((1 + 3/n^3)^{1/2} - 1) = \frac{1 - \frac{1}{n^3} + o(1/n^3) - 1}{1 + \frac{3}{2n^3} + o(1/n^3) - 1} = -2/3$, per $n \to \infty$.

stefanofet
"DavidHilbert":
[quote="stefanofet"]Sapete a cosa tende il limite di $\lim_{n \to \infty} (sqrt(n^4-2*n)-n^2)/(sqrt(n^4+3*n)-n^2)$

Vale $((n^4-2n)^{1/2}-n^2)/((n^4+3n)^{1/2}-n^2) = ((1 - 2/n^3)^{1/2}-1)/((1 + 3/n^3)^{1/2} - 1) = \frac{1 - \frac{1}{n^3} + o(1/n^3) - 1}{1 + \frac{3}{2n^3} + o(1/n^3) - 1} = -2/3$, per $n \to \infty$.[/quote]

dovevo usare taylor, e gli infinitesimi! in effetti quella parte la dovrei studiare meglio, per questo non capivo come procedere!
grazie! :P :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.