Limite due variabili
Ciao a tutti, volevo chiedere se in questo limite il mio ragionamento era corretto o se sbaglio completamente, allora :
$\lim_{(x,y) \to \(a,b)} \frac{sen(sqrt(1-x^2-2y^2))}{sqrt(1-x^2-2y^2)}$ con $a^2+2b^2=1$
posso imporre t=1-($a^2+2b^2$)
e quindi scrivere :
$\lim_{t \to \0} \frac{sen(sqrt(t))}{sqrt(t)}$ che fa 1, è corretto??
$\lim_{(x,y) \to \(a,b)} \frac{sen(sqrt(1-x^2-2y^2))}{sqrt(1-x^2-2y^2)}$ con $a^2+2b^2=1$
posso imporre t=1-($a^2+2b^2$)
e quindi scrivere :
$\lim_{t \to \0} \frac{sen(sqrt(t))}{sqrt(t)}$ che fa 1, è corretto??
Risposte
Bè...da come lo hai scritto forse no.....il limite notevole è:
[tex]\frac{\sin(x)}{x}[/tex] mentre tu hai:
[tex]\sin(\frac{x}{x})[/tex]
Almeno da come lo hai scritto tu...dovresti fare compare non tutto nell'argomento, ma l'argomento al denominatore della funzione...però l'idea mi piace.
[tex]\frac{\sin(x)}{x}[/tex] mentre tu hai:
[tex]\sin(\frac{x}{x})[/tex]
Almeno da come lo hai scritto tu...dovresti fare compare non tutto nell'argomento, ma l'argomento al denominatore della funzione...però l'idea mi piace.
Hai ragione era scritto male, l'ho corretto.
Più che altro dovresti imporre [tex]$t=\sqrt{1-(x^2+2y^2)}$[/tex], constatare che [tex]$t\to 0$[/tex] per [tex]$(x,y)\stackrel{\text{in $E$}}{\to} (a,b)$[/tex] (con [tex]$E:=\{ (x,y):\ x^2+2y^2<1\}$[/tex]) e poi applicare il limite notevole.
Ciao, cosa intendi per:
quando $(x,y)->(a,b)$, $a^2+2b^2=1$ quindi $t$ va a $0$. Come dovrei dimostrarlo??
"gugo82":
constatare che [tex]$t\to 0$[/tex] per [tex]$(x,y)\stackrel{\text{in $E$}}{\to} (a,b)$[/tex] (con [tex]$E:=\{ (x,y):\ x^2+2y^2<1\}$[/tex])
quando $(x,y)->(a,b)$, $a^2+2b^2=1$ quindi $t$ va a $0$. Come dovrei dimostrarlo??
Con quella scrittura intendo che il limite di [tex]$t$[/tex] (come pure della funzione iniziale, se è per questo) lo devi prendere facendo variare [tex]$(x,y)$[/tex] dentro [tex]$E$[/tex], altrimenti ti trovi in difficoltà.
Ad ogni modo, non devi dimostrare nulla (perchè è ovvio che [tex]$t\to 0$[/tex]) perciò ho usato "constatare".
Ad ogni modo, non devi dimostrare nulla (perchè è ovvio che [tex]$t\to 0$[/tex]) perciò ho usato "constatare".