Limite .. difficile

streghettaalice
Come posso risolvere il $lim_(k to + infty )((k!)^3)/((3k)! ) 27^k$ ? Le ho provate tutte ma non riesco a trovare il modo per risolvere anche perchè ho svolti pochi limiti con il fattoriale..

Risposte
girdav
Hai provato ad utilizzare l'approssimazione di Stirling?

streghettaalice
a dire il vero non saprei come utilizzarla questa approssimazione in questo caso..

girdav
Con questa formula puoi trovare un' approssimazione di $k!$. Puoi fare la stessa cosa con $(3k)!$: puoi dunque trovare un' approssimazione di $\fr{(k!)!}{(3k)!}$.

ansioso
(li sto studiando anche io )
Qui siamo in presenza di tre successioni infinitesime...

ricordando che
$log n \ \sqrt(n) \ n^2 \ 2^n$ leggendo da sinistra a destra, tali funzioni crescono più velocemente all'infinito rispetto a quella che la precede!

$\lim_(x to infty) (k!)^3/(3k!) \lim_(x to infty) 27^k$

A me quel limite viene $infty$ confrontando gli ordini....
$\lim_(x to infty) (k!)^3/(3k!)$-->$ k!^3$ cresce più velocemente di $3k!$ dunque hai $infty$
$ \lim_(x to infty) 27^k$ questo è $infty$

sarebbe $infty infty=infty$ secondo quanto dice l'algebra dei limiti
Se ho sbagliato corregetemi...

Seneca1
"ansioso":
(li sto studiando anche io )
Qui siamo in presenza di tre successioni infinitesime...

ricordando che
$log n \ \sqrt(n) \ n^2 \ 2^n$ leggendo da sinistra a destra, tali funzioni crescono più velocemente all'infinito rispetto a quella che la precede!

$\lim_(x to infty) (k!)^3/(3k!) \lim_(x to infty) 27^k$

A me quel limite viene $infty$ confrontando gli ordini....
$\lim_(x to infty) (k!)^3/(3k!)$-->$ k!^3$ cresce più velocemente di $3k!$ dunque hai $infty$
$ \lim_(x to infty) 27^k$ questo è $infty$
sarebbe una forma di inderminazione del tipo $infty infty$ ma se consideri gli ordine hai che $27^k$ cresce più velocemente di tutti, quindi quel limite tende a $infty$
Se ho sbagliato corregetemi...

Ti invito a riguardare tutto quello che hai scritto...

ansioso
[Si può cancellare]

se parametrizzo $t=k!$ ottengo $\lim_(t to infty) t^3/(3t)=infty$ e finqui non dovrei aver detto cassate...

a questo punto credo che l'errore sia nel valutare il prodotto dei due limiti $infty infty $ con lo stesso metodo... giusto?
[\Si può cancellare]

troppe fesserie...

Seneca1
Intanto c'è una svista. Nel limite compare a denominatore un $(3k)!$ che non è $3(k!)$ come hai scritto tu.

Seconda cosa: $[oo * oo]$ non è una forma indeterminata...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.