Limite di una successione di un compito d'esame
$\lim_{n->oo}$ $((n^2 + 2)^n \arctan (n! + 3)) / ((n + 2)^(2n) + \arctan (n! + 3))$
$\lim_n\ \arctan (n! + 3) = \pi/2$ e questo è sicuro...non si può assolutamente dire che $f(n) \sim \frac{\pi / 2(n^2 + 2)^n}{(n + 2)^{2n}} \sim \frac{\pi/2 n^{2n}}{n^{2n}} = \pi/2 ?$ Non ci metterei la mano sul fuoco!
Grazie
$\lim_n\ \arctan (n! + 3) = \pi/2$ e questo è sicuro...non si può assolutamente dire che $f(n) \sim \frac{\pi / 2(n^2 + 2)^n}{(n + 2)^{2n}} \sim \frac{\pi/2 n^{2n}}{n^{2n}} = \pi/2 ?$ Non ci metterei la mano sul fuoco!
Grazie
Risposte
Giusto.
sicuri?? io sviluppandolo meglio alla fine mi esce nepero ed il mio risultato viene $frac{pi}{e^4*2}$
"paxpax92":
sicuri?? io sviluppandolo meglio alla fine mi esce nepero ed il mio risultato viene $frac{pi}{e^4*2}$
non saprei, sviluppando meglio in che senso? posta i passaggi!

"paxpax92":
E secondo me non sbagli..
"davidedesantis":
[quote="paxpax92"]sicuri?? io sviluppandolo meglio alla fine mi esce nepero ed il mio risultato viene $frac{pi}{e^4*2}$
non saprei, sviluppando meglio in che senso? posta i passaggi!

Provaci tu da solo:
ti bastera dividere numeratore e denominatore per $n^(2n)$..
Saluti dal web.
[size=150]$lim_{n->oo} \frac{\frac{(n^2 + 2)^n \arctan (n! + 3)}{n^{2n}}}{\frac{(n + 2)^{2n} + \arctan (n! + 3)}{n^{2n}}}$[/size]
e come faccio farmi venire il numero di nepero?
$lim_{n->oo} \frac{(n^2 + 2)^n \arctan (n! + 3)}{n^{2n}} = ?$
$lim_{n->oo} ((n+2 )/ n)^{2n } + (\arctan (n! + 3)) / n^{2n}= e^4 + 0 $
e come faccio farmi venire il numero di nepero?

$lim_{n->oo} \frac{(n^2 + 2)^n \arctan (n! + 3)}{n^{2n}} = ?$
$lim_{n->oo} ((n+2 )/ n)^{2n } + (\arctan (n! + 3)) / n^{2n}= e^4 + 0 $
Scusami se mi intrometto ma vorrei capire come fai ad ottenere $(n^2+2)^n/n^(2n)= ((n+2)/n)^(2n)$.. Mi spiegheresti? Ti ringrazio
"robe92":
Scusami se mi intrometto ma vorrei capire come fai ad ottenere $(n^2+2)^n/n^(2n)= ((n+2)/n)^(2n)$.. Mi spiegheresti? Ti ringrazio
$(n+2)^{2n} /n^(2n)= ((n+2)/n)^(2n)$
Io ho scritto questo...e credo si possa dire...

Vorrei capire come hai fatto se possibile, vorrei capire i passaggi
"robe92":
Vorrei capire come hai fatto se possibile, vorrei capire i passaggi
ah ok..ma la cosa che tu hai scritto era diversa dalla mia...è una proprietà, è come dire $(2 +2)^2 / 2^2 = ((2+2)/2)^2 = 4..$ questo si può fare se il numeratore e il denominatore hanno lo stesso esponente, così puoi mettere il denominatore all'interno della parentesi privato dell'esponente..
ahh, hai considerato il denominatore della funzione.. pensavo il numeratore con $(n^2+2)^(n)/n^(2n)$.. ecco perché non mi tornava! Sto un po' fuso ahah grazie comunque
Tuttavia ci vuole il parere degli esperti per vedere come si fa il limite