Limite di una successione di funzioni
Scusate ma mi è venuto un dubbio:
Se ho una successione di funzioni $\{f_n\}_n$ è vero che $(\lim_n f_n)(x)$=$\lim_n (f_n(x))?$
Grazie a tutti
EDIT Ho messo le parentesi così è più caro.
Se ho una successione di funzioni $\{f_n\}_n$ è vero che $(\lim_n f_n)(x)$=$\lim_n (f_n(x))?$
Grazie a tutti
EDIT Ho messo le parentesi così è più caro.
Risposte
Sono questioni puramente formali eh, dipendono un po' dal contesto e non mi ricordo di una sola volta in cui ho ritenuto fossero di qualche importanza. Comunque, con la scrittura \((\lim_{n} f_n)(x)\) uno di solito vuole sottolineare che il limite è preso rispetto ad una nozione di convergenza di funzioni (ad esempio, la convergenza puntuale o la convergenza uniforme), e che solo dopo essere passati al limite si sta valutando la funzione nel punto \(x\). Invece l'altra scrittura è ambigua e puo' anche significare che si è fatto il processo inverso, ovvero che si è prima fissato il punto \(x\) e poi si è preso il limite della successione di numeri \(f_n(x)\). Una scrittura che descrive questo processo senza ambiguità è \(\lim_n (f_n(x))\).
Si si, dal punto di vista della scrittura intendevo esattamente quello che hai detto tu.
La mia domanda era diversa: mi chiedevo quell'uguaglianza lì vale in generale oppure ci sono dei casi in cui non è vera?
Grazie
La mia domanda era diversa: mi chiedevo quell'uguaglianza lì vale in generale oppure ci sono dei casi in cui non è vera?
Grazie
Anche questo dipende dal contesto e può non essere una domanda banale. Se si parla di convergenza puntuale l'uguaglianza vale per definizione. Se la convergenza è uniforme allora l'uguaglianza vale perché la convergenza uniforme implica quella puntuale. (Esistono poi altre nozioni di convergenza per cui l'uguaglianza potrebbe non valere, ma sono questioni più avanzate).
ok, grazie mille!