Limite di una successione di funzioni

gbspeedy
mi è data $f_n(x)=n^a x (1-x^2)^n$
prima di studiare convergenza puntuale e uniforme devo porre come condizione di esistenza $1-x^2>0$?

Risposte
ciampax
E perché dovresti, di grazia?

gbspeedy
devo studiare i casi $|1-x^2|>1,<1,=1$?

ciampax
Ripeto: ma perché? La funzione $f_n(x)=n^\alpha x(1-x^2)^n$ (oppure è $f_n(x)=n^{\alpha x}(1-x^2)^n$) è definita su tutto $RR$. Il calcolo del limite puntuale dipende dalla $x$ e dovresti tenere conto di come si comporta il limite di $a^n$ al variare di $a\in RR$. I valori assoluti non centrano niente, dovresti proprio vedere come è fatto $1-x^2$ poiché ci sono situazioni in cui il limite non esiste puntualmente.

gbspeedy
"ciampax":
Ripeto: ma perché? La funzione $f_n(x)=n^\alpha x(1-x^2)^n$ (oppure è $f_n(x)=n^{\alpha x}(1-x^2)^n$) è definita su tutto $RR$. Il calcolo del limite puntuale dipende dalla $x$ e dovresti tenere conto di come si comporta il limite di $a^n$ al variare di $a\in RR$. I valori assoluti non centrano niente, dovresti proprio vedere come è fatto $1-x^2$ poiché ci sono situazioni in cui il limite non esiste puntualmente.

La funzione è $f_n(x)=n^\alpha x(1-x^2)^n$.

se $0<(1-x^2)<1$cioè $x in(-1,1)$ il $lim_(n->+oo) f_n(x)=0$ $AAa$
se $x=0,+-1$ la funzione è identicamente nulla
se $x<-1$ o $ x>1$il $lim_(n->+oo) f_n(x)=0$ se $a<0$

è giusto?

ciampax
Non mi pare proprio. Indichiamo con $a=1-x^2$ (per semplicità) e consideriamo solo la successione $a_n=n^\alpha a^n$ (la $x$ che resta fuori è ininfluente, a parte quando vale zero). Ora, dobbiamo calcolare il limite della successione, al variare di $a$ e di $\alpha$. Osserviamo per prima cosa che

\[\lim_{n\to+\infty} a^n=\left\{\begin{array}{lcl}
+\infty & & a>1\\ 1 & & a=1\\ 0 & & |a|<1\\ \textrm{non esiste} & & a\le -1
\end{array}\right.,\qquad
\lim_{n\to+\infty} n^\alpha=\left\{\begin{array}{lcl}
+\infty & & \alpha>0\\ 1 & & \alpha=0\\ 0 & & \alpha<0
\end{array}\right.\]

Un po' di conti e qualche semplice ragionamento sugli ordini di infinitesimo/infinito di tali termini ti permettono di affermare che

\[\lim_{n\to+\infty} a_n=\left\{\begin{array}{lcl}
+\infty & & (a>1\ \wedge\ \alpha\in \mathbb{R}),\quad (a>1,\alpha>0)\\
1 & & a=1,\alpha=0\\
0 & & (a=1,\alpha<0),\quad (|a|<1\ \wedge\ \alpha\in \mathbb{R})\\
\textrm{non esiste} & & a\le 1\ \wedge\ \alpha\ge 0,\quad (a\le -1,\alpha<0)
\end{array}\right.\]

Hai così tutti i casi possibili che ti permettono di ragionare sulla convergenza puntuale.

gbspeedy
perchè viene $0$ quando $a<=-1,alpha<0$?

ciampax
No scusa, errore mio, avrei dovuto scriverlo al rigo di sotto e l'ho messo lì! Correggo.

gbspeedy
alla fine l'insieme di convergenza puntuale è $(-sqrt(2),sqrt(2))$ $AAa$?

ciampax
Oddio, sai che non l'ho calcolato? :D Dunque, hai convergenza puntuale a zero quando $-1
Invece hai convergenza a uno quando $a=1$ e $\alpha=0$ e quindi quando $x=\pm 1$.

Per cui riassumendo

$f_n(x)\to 0$ se $x\in(-\sqrt{2},\sqrt{2}),\ \alpha\in RR$
$f_n(x)\to \pm 1$ se $x=\pm 1,\ \alpha=0$. (ma in realtà in questo caso le $f_n$ sono costanti).

gbspeedy
quando $x=+-1,0$ ho la funzione identicamente nulla indipendentemente da $alpha$

puoi dirmi se ti viene convergenza uniforme in $(-sqrt(2),sqrt(2))$ per $alpha<1/2$?

se ho convergenza uniforme in $(-sqrt(2),sqrt(2))$ allora ce l'ho in $[-1,1]$?

ciampax
Perché mi vuoi far fare tutto l'esercizio che io le successioni di funzioni le odio? :D

Dunque, com'è, la convergenza uniforme si dimostra facendo vedere che la successione dei sup delle funzioni è infinitesima, giusto? Quindi, detto $A_n=sup_{(-\sqrt{2},\sqrt{2})}|f_n(x)|$ deve essere $\lim_{n\to+\infty} A_n=0$. Ora, mi pare che si abbia

$f'_n(x)=n^\alpha[(1-x^2)^n+x\cdot n(1-x^2)^{n-1}(-2x)]=n^\alpha(1-x^2)^{n-1}[1-(1+2n)x^2]$

e quindi la disequazione $f'_n(x)\ge 0$ va studiata nei due casi in cui $n=2m,\ n=2m+1$. Nel secondo caso si ha

$(1-x^2)^{2m}[1-(3+4m)x^2]\ge 0$ se e solo se $-1/{\sqrt{3+4m}}\le x\le 1/\sqrt{3+4m}$

mentre nel primo

$(1-x^2)^{2m-1}[1-(1+4m)x^2]\ge 0$ se e solo se $x\in(-\infty,-1)\cup[-1/\sqrt{1+4m},1/\sqrt{1+4m}]\cup(1,+\infty)$

Pertanto, se $n=2m$ il punto di massimo è $x=1/\sqrt{1+4m}$ (c'è anche $x=-1$ ma non ci interessa) e si ha

$A_{2m}=\frac{(2m)^\alpha}{\sqrt{1+4m}}({4m}/{1+4m})^{2m}$

mentre se $n=2m+1$ il punto di massimo è $x=-1/{\sqrt{3+4m}}$ e si ha

$A_{2m+1}=\frac{(2m+1)^\alpha}{\sqrt{3+4m}}({2+4m}/{3+4m})^{2m+1}$

In definitiva

$A_n=\frac{n^\alpha}{\sqrt{1+2n}}({2n}/{1+2n})^n$

Ora, il limite di $A_n$ dipende da $\alpha$: si vede facilmente che il termine tra parentesi ha limite $1/\sqrt{e}$ pertanto ciò che dobbiamo calcolare è il limite seguente

$\lim_{n\to+\infty}\frac{n^\alpha}{\sqrt{1+2n}}=\lim_{n\to+\infty}\frac{n^\alpha}{\sqrt{2} n^{1/2}}=\lim_{n\to+\infty} 1/{\sqrt{2}}\ n^{\alpha-1/2}$

ne segue che $A_n$ è infinitesima quando $\alpha\le 1/2$ (come si vede ragionando sul limite di una potenza).

Pertanto, hai convergenza uniforme su $x\in(-\sqrt{2},\sqrt{2})$ quando $\alpha\le 1/2$.

Ovviamente la convergenza uniforme su tale aperto assicura la convergenza uniforme su ogni compatto contenuto in esso.

P.S.: giuro che la prossima volta che ti aiuto sarà nel 2018! :D

gbspeedy
se $alpha=1/2$ il limite non è infinitesimo?

ciampax
Sì, scusa, $\alpha<1/2$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.