Limite di una successione

tenebrikko
buonasera :) vi chiedo di spiegarmi come mai il $\lim_{x \to 0^+}$ $log_a x = text{inf} log_a x = -\infty$ con a>0 percui f(x) crescente, mentre
$\lim_{x \to 0^-} log_a x = text{sup}$ $log_a x = +\infty$
io avevo capito che se il dominio è limitato in questo caso inferiormente, il limite della funzione che tende appunto all'estremo inferiore del dominio, il limite è l'estremo inferiore del codominio se la funzione è crescente, in questo caso -$infty$.. non riesco a capire questo caso con gli intorni destro e sinistro...
grazie!

Risposte
ciampax
Io non ho capito tutta quella manfrina di domini limitati e codomini vari! :-D Comunque, provare a verificare con la definizione che quei limiti valgano quello che hai scritto mi pare la cosa più semplice, no?

tenebrikko
verificando con la definizione di limite ottengo solo un intorno destro no? :)

Seneca1
Ah, è "chiaro"... Ti riferisci al teorema di esistenza del limite per funzioni monotone.

Spiega cosa non ti torna.

tenebrikko
bravo Seneca! in pratica non capisco come faccio ad ottenere $+ infty$ nell'intorno sinistro.. li la funzione non dovrebbe esistere! quello non mi torna perchè per il resto ci sono :)

Seneca1
"tenebrikko":
$\lim_{x \to 0^-} log_a x = text{sup}$ $log_a x = +\infty$

Questa cosa da dove l'hai tirata fuori?

Se hai una funzione definita su un intervallo $] 0 , +oo [$ la quale è monotona crescente (per esempio il logaritmo naturale), allora il teorema ti dice che esistono i limiti:

$lim_(x -> 0^+) f(x)$ , $lim_(x -> +oo) f(x)$ . E sono rispettivamente l'inf e il sup dell'insieme immagine.

Essendo il suddetto logaritmo una funzione suriettiva ( $f(]0, +oo[) = RR$ ), i limiti sono immediati.

Ma andare a cercare il limite per $x -> 0^-$ è inutile se non addirittura sbagliato. Puoi prendere qualsiasi intorno sinistro del punto $0$, ma dentro non ci cade nessun punto del dominio...

tenebrikko
appunto non capivo! :-D l'ho trovato putroppo tra i miei appunti :shock: grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.