Limite di una funzione integrale

Controllore1
Ragazzi, ieri vi ho postato lo stesso esercizio ma nessuno mi ha aiutato... Volevo sapere come impostare il $ lim_(x -> oo) int_(x)^(x+5) (2t+cost) / (t-4) dt $... Una volta impostato, poi dovrei capirci qualcosa ma non so proprio da che parte iniziare... Non posso usare il De Hopital... Avete dei suggerimenti???

Risposte
dissonance
[mod="dissonance"]Questo si chiama crossposting e qui non è consentito - vedi regolamento (clic):
3.16 Non è consentito il crossposting, cioè postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum. I messaggi ripetuti verranno eliminati.

Che non si ripeta, per favore. Grazie. [/mod]

Comunque. Si, in questi casi l'Hôpital è la prima cosa che viene in mente ma qui non ci aiuta granché. Invece, proviamo a fare un discorso più creativo. Disegniamo il grafico della funzione integranda per $x$ grande:
[asvg]xmin=0; xmax=50; axes(); plot("(2x+cos(x))/(x-4)"); stroke="lightgrey"; plot("2");[/asvg]
Quando $x$ è grande, il grafico assomiglia sempre più a quello della funzione di valore costante $2$ (in grigio chiaro). Indoviniamo allora che il risultato atteso è $10$.

Detto questo, cerchiamo di dimostrare questa intuizione. In effetti ci dà fastidio quel coseno, perciò riscriviamo

$int_x^{x+5} (2t+cos(t))/(t-4) dt=int_x^{x+5} (2t)/(t-4) dt +int_x^{x+5} cos(t)/(t-4) dt$.

Il primo integrale si calcola espllcitamente e vale $10+ log((1+x)/x)$. Ora osserviamo che per $x \to 0$ il pezzo logaritmico tende a $0$. Siccome sappiamo già il risultato, capiamo che il prossimo passo è mostrare che anche il secondo integrale tende a $0$, cosa molto più facile che calcolarlo esplicitamente. Basta infatti osservare che

$|int_{x}^{x+5} cos(t)/(t-4) dt | \le int_x^{x+5} 1/(t-4) dt = log ((1+x)/x)$

e, ancora, il membro destro è infinitesimo. Mettiamo insieme i vari pezzi:

$int_x^{x+5} (2t+cos(t))/(t-4) dt=10 + [log((1+x)/x)+ int_x^{x+5} cos(t)/(t-4) dt]$

e tutta la parte in parentesi quadra tende a $0$ quando $x\to +infty$. Concludiamo che

$lim_{x \to \infty} int_x^{x+5} (2t+cos(t))/(t-4) dt = 10$.

gugo82
Innanzitutto, comincia a pensare quanto possa venire il limite.

Come si comportano gli estremi d'integrazione quando [tex]$x\to \infty$[/tex]?
E la funzione integranda cosa fa intorno a [tex]$\infty$[/tex]?
Una volta che ti sei fatto un'idea, allora proviamo a ragionarci insieme.

P.S.: Una volta tanto sono stato anticipato. Buon per te. :-D

Controllore1
Grazie ragazzi, siete stati grandi!!! Avevo già eliminato la parte logaritmica, mi rimaneva solo il coseno... Adesso ho capito tutto!!!

gugo82

dissonance
E certo. Che poi, a voler vedere analogie, anche la costruzione del mio post precedente in ultima analisi fa la stessa cosa: il motivo per cui le cose funzionano è la stima

$|frac{cos(t)}{t-4}| le frac{1}{t-4}$

quindi, in fondo in fondo, è tutta questione di convergenza dominata. Vabbé, solo una osservazione en passant.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.