Limite di una funzione complessa di variabile complessa

Sirio1988
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto per la dimostrazione del seguente teorema sui limiti di funzioni complesse di variabile complessa.

Sia $f:A rarr CC$, $A sube CC$ e $z_0 in CC$ un suo punto di accumulazione. Se $lim_(z rarr z_0 )f(z)=l in CC$ allora $lim_(z rarr z_0 ) Re(f(z))=Re(l)$, $lim_(z rarr z_0 ) Im(f(z))=Im(l)$.

Dalla definizione di limite si ha che
$AA epsilon > 0 EE delta > 0:z !=z_0, z in B_δ(z_0 ) nn A rArr |f(z)-l|
Sfruttando alcune proprietà dei numeri complessi
$|Re(f(z))-Re(l)|=|Re(f(z)-l)|<=|f(z)-l|$
$|Im(f(z))-Im(l)|=|Im(f(z)-l)|<=|f(z)-l|$

A questo punto il mio prof ha detto che per dimostrarlo occorre utilizzare il teorema del confronto. Mi sapreste dire in quale forma, dato che parliamo di funzioni complesse?

Risposte
Plepp
E' una cosa che vale in generale in uno spazio metrico (quale è $CC$). Se $X$ è uno spazio metrico e $f,g:X\to RR$ sono tali che $f(x)\le g(x)$ in $X$ e ammettono entrambe limite per $x\to x_0\in "Dr"(X)$, allora le disuguaglianze si conservano tra i loro limiti (la dimostrazione è identica al caso $X=RR$) ;)

Sirio1988
Vediamo se ho capito.
<------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------->
Siano $f,g,h:A->RR$, $A sube RR^2$, $(x_0,y_0) in DA$, $lim_((x,y)->(x_0,y_0)) f(z)=lim_((x,y)->(x_0,y_0)) h(z)=l$.
Se $f(x,y)<=g(x,y)<=h(x,y)$

allora $lim_((x,y)->(x_0,y_0)) g(z)=l$

Dimostrazione

$AA epsilon>0 EE delta>0: (x,y)in A, (x,y) in B_(delta) (x_0,y_0)text(\) {(x_0,y_0)} rArr |f(x,y)-l|< epsilon$
$AA epsilon>0 EE delta>0: (x,y)in A, (x,y) in B_(delta) (x_0,y_0)text(\) {(x_0,y_0)} rArr |h(x,y)-l|< epsilon$

$l-epsilon $l-epsilon
Quindi
$l-epsilon <------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------->
Dato che la funzione modulo di un numero complesso è una funzione da $CC$ in $RR$ dovrei usare questo teorema. Corretto?

Plepp
L'idea è quella, ma fissato $\epsilon>0$ i $\delta$ delle definizioni di limite scritte per $f$ e $h$ non sono necessariamente uguali. Fissato $\epsilon$, esisteranno $\delta_f,\delta_h>0$ tali che blablabla...l'ultima disuguaglianza che hai scritto vale in $B_\delta(x_0,y_0)$, ove $\delta:=\min\{\delta_f,\delta_h\}$.

Sirio1988
"Plepp":
L'idea è quella, ma fissato $\epsilon>0$ i $\delta$ delle definizioni di limite scritte per $f$ e $h$ non sono necessariamente uguali. Fissato $\epsilon$, esisteranno $\delta_f,\delta_h>0$ tali che blablabla...l'ultima disuguaglianza che hai scritto vale in $B_\delta(x_0,y_0)$, ove $\delta:=\min\{\delta_f,\delta_h\}$.
.

Hai ragione, ho fatto copia-incolla per le definizioni di limite e non ho ricontrollato XD. Comunque grazie per la risposta, ora è tutto chiaro.

Sirio1988
Teorema
$lim_(z->z_0) f(z)=l in CC hArr {(lim_(z->z_0) Re f(z)=Re l ),(lim_(z->z_0) Im f(z)=Im l ):}$
Dimostrazione

$|Re f(z)-Re l|=|Re(f(z)-l)|<=|f(z)-l| ->0$
$|Re f(z)-Re l|=|Re(f(z)-l)|<=|f(z)-l| ->0$

quindi $lim_(z->z_0) Re f(z)=Re l$ e $lim_(z->z_0) Im f(z)=Im l$.

Dimostriamo il viceversa. Poniamo $f(z)=Re f(z)+i Im f(z)$, $l=Re l + i Iml$. Si ha allora che:

$0<=|f(z)-l|=|Re f(z)-Re l +i(Im f(z)- Im l)|<=|Re f(z)-Re l|+|Im f(z)- Im l|$

e dato che $|Re f(z)-Re l| ->0$, $|Im f(z)- Im l| ->0$ si ha la tesi per il teorema del confronto.

Quest'ultima parte vi pare corretta?

Plepp
Direi di sì ;)

Sirio1988
Perfetto. Grazie :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.