Limite di Successione - Teorema di Cauchy

iBrandz
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi servirebbe un chiarimento sul teorema di Cauchy per risolvere un limite di successione. Il limite di successione è questo qui di sotto

$ lim n to +∞ ((n!)/(2^(n^2)))^(1/n) $

Inizio col dire che (per me, correggete se sbaglio) questa è una formula infinito ^ 0 in quanto, per ordine di infiniti n! > 2^n^2 e 1 su infinito = 0. Normalmente risolvere con la solita formula di infinito ^0 e cioè e ^ argomento. Risultato + infinito. Ma purtroppo non è così, devo applicare il teorema. Applicandolo ho questi procedimenti

$ lim n to +∞ (sqrt((n!)/2^(n^2)))^(1/n) $

$ lim n to +∞ [((n!)/2^(n^2))^(1/2)]^(1/n) $

$ lim n to +∞ ((n!)/2^(n^2))^(1/(2n) $

Arrivato a questo punto, sempre se tutto sia giusto, mi calcolo numeratore e denominatore separatamente ottenendo

$ lim n to ∞ (n!)^(1/(2n)) $

$ lim n to ∞ (2^(n^2))^(1/(2n)) $

Ottengo la forma inifinito^0 per entrambi e, risolvendo allo stesso modo, ottengo che entrambi mi tornato a +infinito.
Presumendo che non abbia sbagliato niente, come faccio a dare un risultato visto che infinito/infinito è una forma indeterminata? Nel caso abbia sbagliato, fatemi sapere dove :)

Grazie mille a tutti per l'aiuto :) Spero di essere stato il più chiaro possibile

Risposte
gugo82
"Brandz":
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi servirebbe un chiarimento sul teorema di Cauchy per risolvere un limite di successione.

A quale teorema di Cauchy stai facendo riferimento?
Ce ne sono millemila...

"Brandz":
Il limite di successione è questo qui di sotto

$ lim n to +∞ ((n!)/(2^(n^2)))^(1/n) $

Inizio col dire che (per me, correggete se sbaglio) questa è una formula infinito ^ 0 in quanto, per ordine di infiniti n! > 2^n^2 e 1 su infinito = 0.

Come l'hai ricavata questa conclusione?
Vedi che è sbagliata. :wink:

"Brandz":
Normalmente risolvere con la solita formula di infinito ^0 e cioè e ^ argomento. Risultato + infinito. Ma purtroppo non è così [...]

"Normalmente" avresti sbagliato... Dove l'hai visto scritto questo metodo?

Per il resto, non so che dire.

iBrandz
Intanto grazie mille per avermi risposto, passando alle tue domande
"gugo82":

Non l'ho ricavata, l'esercizio inizia così come descritto, dicendomi di calcolare il limite di successione.

"gugo82":
"Normalmente" avresti sbagliato... Dove l'hai visto scritto questo metodo?

Girovagando su internet ho trovato questo metodo, in più ho usato la dispensa che il professore ci ha consigliato di comprare.

"gugo82":

A quale teorema di Cauchy stai facendo riferimento?
Ce ne sono millemila...

Precisamente l'esercizio si riferisce al "Criterio della Radice". Se anche questa risposta è sbagliata allora non so neanche io a cosa si riferisce :shock:

gugo82
"Brandz":
[quote="gugo82"]

Non l'ho ricavata, l'esercizio inizia così come descritto, dicendomi di calcolare il limite di successione.[/quote]
Intendevo dire: come hai ricavato il fatto che \(n!\) è di ordine superiore a \(2^{n^2}\)?

"Brandz":
[quote="gugo82"]"Normalmente" avresti sbagliato... Dove l'hai visto scritto questo metodo?

Girovagando su internet ho trovato questo metodo, in più ho usato la dispensa che il professore ci ha consigliato di comprare.[/quote]
E le dispense ti dicono che, in ogni caso possibile una forma indeterminata del tipo \(\infty^0\) dà sempre \(e^\infty=\infty\) come risultato?
Ma sei proprio sicuro?

"Brandz":
[quote="gugo82"]A quale teorema di Cauchy stai facendo riferimento?
Ce ne sono millemila...

Precisamente l'esercizio si riferisce al "Criterio della Radice". Se anche questa risposta è sbagliata allora non so neanche io a cosa si riferisce :shock:[/quote]
Ok.
Allora la tua soluzione è sbagliata. Perché?
Leggi bene l'enunciato del teorema. :wink:

iBrandz
"gugo82":

Intendevo dire: come hai ricavato il fatto che \(n!\) è di ordine superiore a \(2^{n^2}\)?

Ho studiato i cosiddetti "Ordini di Infiniti" dove n! > n^alfa (in questo caso ho presunto alfa = 2^n)

"gugo82":

Ma sei proprio sicuro?

Nono, forse mi sono spiegato male. Intendevo che le forme indeterminate infinito^0 si risolvono ponendo e^l'argomento del limite. Poi ovvio che il risultato può variare.. Dipende dall'argomento del limite.

"gugo82":

Ok.
Allora la tua soluzione è sbagliata. Perché?

Se lo sapevo adesso non eravamo qui a discuterne :-D XD. Sinceramente l'enunciato del teorema non mi fa capire molto, preferisco avere degli esercizi e imparare i vari metodi di risoluzione.

[size=150]EDIT[/size]: Ho ricontrollato la F.I. riguardante infinito^0 e mi sono accorto che manca un bel pò di formula. Rifacendo i conti mi sono accorto di un altro errore. Ho provveduto a correggere e rifare gli eventuali conti. La successione (sempre se non è sbagliato) tende a 1. Puoi confermare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.