Limite di successione e Derivabilità/Continuità
Ho due esercizi che non riesco a capire come approcciare per risolverli.
Il primo è un limite di successione:
$\lim_{n \to \infty}(sin^2(3 + sinn))^n$
Penso che si debba fare una maggiorazione o minorazione, ma non riesco a trovare quella giusta.
Invece il secondo esercizio è studiare la continuità e la derivabilità al variare $a,b in RR$ in $[-1;1]$
${([1/|x|]^a, se x in [-1;1] - {0}), (b, se x=0):}$
Per la continuità se non sbaglio dovrebbe essere che a non può essere > 0, mentre se è < 0 è continua, con b che deve essere 0. Manca da valutare a = 0, che non saprei. E anche per la derivabilità non saprei esattamente cosa fare.
Il primo è un limite di successione:
$\lim_{n \to \infty}(sin^2(3 + sinn))^n$
Penso che si debba fare una maggiorazione o minorazione, ma non riesco a trovare quella giusta.
Invece il secondo esercizio è studiare la continuità e la derivabilità al variare $a,b in RR$ in $[-1;1]$
${([1/|x|]^a, se x in [-1;1] - {0}), (b, se x=0):}$
Per la continuità se non sbaglio dovrebbe essere che a non può essere > 0, mentre se è < 0 è continua, con b che deve essere 0. Manca da valutare a = 0, che non saprei. E anche per la derivabilità non saprei esattamente cosa fare.
Risposte
guarda per il limite potresti provare con quelle formulette $sinalpha=2t/(1+t^2)$ con $t=tg(alpha/2)$, le conosci? mentre fai attenzione a cosa succede se è $-1
PEr quanto riguarda il primo limite di successioni prova a vederlo in questo modo $e^(nlog(sin^2(3+sinn)))$ e poi applica qualche considerazione riguardo le proprietà della funzione seno, ad esempio che è limitata, cioè $|sinn|<=1$
@bradipo90: fai attenzione che non si possono applicare le formule trigonometriche in questo caso.
@bradipo90: fai attenzione che non si possono applicare le formule trigonometriche in questo caso.
hai ragione scusa, poi pensata in questo modo, diventa molto facile da vedere
Usando i tuoi consigli Lorin, arrivo a questa disuguaglianza $e^(2n(log(sin(2)))) <= e^(2n(log(sin(3 +sinn)))) <= e^(2n(log(sin(4))))$, che mi porta a dire che il limite tende a 0 per il teorema dei carabinieri. Giusto?
Invece per il secondo esercizio, giustamente, come dice bradipo, se $a = 0$ $b$ deve valere 1, altrimenti c'è salto. Invece le altre considerazioni fatte all'inizio vanno bene? Per la derivabilità da dove posso partire?
Invece per il secondo esercizio, giustamente, come dice bradipo, se $a = 0$ $b$ deve valere 1, altrimenti c'è salto. Invece le altre considerazioni fatte all'inizio vanno bene? Per la derivabilità da dove posso partire?
Si va bene...ma non mi trovo con la tua conclusione. Seguendo il tuo ragionamento il limite dovrebbe fare $+oo$
EDIT: Essendo una successione sempre positiva, puoi anche evitare di applicare il teorema del confronto, anche perchè dal basso non la puoi limitare comunque. Infatti basta trovare una che la maggiora e il gioco è fatto.
RIEDIT
: controllando meglio, il $log(sin4)<0$ quindi il limite totale tende a zero. Pardon!
EDIT: Essendo una successione sempre positiva, puoi anche evitare di applicare il teorema del confronto, anche perchè dal basso non la puoi limitare comunque. Infatti basta trovare una che la maggiora e il gioco è fatto.
RIEDIT

Terrò conto che si può evitare di usare il teorema del confronto.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.