Limite di successione

Albert Wesker 27
Salve a tutti. Vi propongo il seguente limite:

$ lim_(n -> oo) (root(n)(2) -1)^n $

"Ad occhio" credo che il risultato sia zero. Volevo dunque utilizzare il teorema dei carabinieri. E' facile vedere che la successione è sempre non negativa. Ora, ho qualche difficoltà a maggiorare la successione con un altra il cui limite sia zero. Consigli? Grazie in anticipo :D

Risposte
Albert Wesker 27
"Albert Wesker 27":
Salve a tutti. Vi propongo il seguente limite:

$ lim_(n -> oo) (root(n)(2) -1)^n $

"Ad occhio" credo che il risultato sia zero. Volevo dunque utilizzare il teorema dei carabinieri. E' facile vedere che la successione è sempre non negativa. Ora, ho qualche difficoltà a maggiorare la successione con un altra il cui limite sia zero. Consigli? Grazie in anticipo :D

Ho risolto cosi

$(root(n)(2) -1)<=1/n$ . Infatti, $root(n)(2)<=1+1/n$ equivale a $2<=(1+1/n)^n$ che è vera per la disuguaglianza di Bernulli.

Quindi ho $0<=(root(n)(2) -1)<=1/n$ da cui segue, per il teorema dei carabinieri, $ lim_(n -> oo) (root(n)(2) -1)^n=0 $

Mrhaha