Limite di successione
Calcolare $ lim_(n -> oo ) (log(n!+1)-nlog(n/3))/log(n) $
Ho pensato di eliminare il fattoriale usando la formula di stirling ma poi non so come andare avanti...
Un consiglio ??
Ho pensato di eliminare il fattoriale usando la formula di stirling ma poi non so come andare avanti...
Un consiglio ??
Risposte
$ln( n! + 1 ) sim ln( n! ) sim ln[ sqrt(2 pi n ) (n/e)^n ] = ln( sqrt(2 pi n ) ) + n ln(n/e)$
Dove ti blocchi?
Dove ti blocchi?
Quindi ho $(lnsqrt(2pin) +nln(n/e) -nln(n/3))/ln(n)$ che è circa uguale a $lnsqrt(2pin) /ln(n)$.
Ora usando de l'hopital verrebbe $n/ sqrt(2pin )$ e quindi infinito , ma non penso si possa usare de l'hopital per le successioni....
Ora usando de l'hopital verrebbe $n/ sqrt(2pin )$ e quindi infinito , ma non penso si possa usare de l'hopital per le successioni....
"Luca91":
Quindi ho $(lnsqrt(2pin) +nln(n/e) -nln(n/3))/ln(n)$ che è circa uguale a $lnsqrt(2pin) /ln(n)$.
La seconda parte del numeratore è : $n ( ln(n/e) - ln(n/3) ) = n ln ( n/e * 3/n ) = n ln( 3/e ) = n * ( ln ( 3 ) - 1 )$
$lim_n (1/2 * ln(2 pi ) + 1/2 ln( n ) + n * ( ln ( 3 ) - 1 ))/(ln(n)) = lim_n 1/2 * ( ln(2 pi ))/(ln(n)) + 1/2 ( ln( n ) )/(ln(n)) + n * ( ln ( 3 ) - 1 )/(ln(n))$
Da qui la conclusione è banale (ho rifatto il conto perché non mi sembravano adeguatamente giustificati i passaggi in cui ti sei imbarcato).
Ok quindi vedo che tende a infinito in quanto $ (n(ln(3)-1))/ln(n) $ ha il numeratore che va a infinito più velocemente del denominatore.
Grazie mille
Grazie mille