Limite di successione ..
$\lim_{n \to \infty}n(sqrt(2+(3/n))-sqrt(2-(3/n)))$
nn so cm fare..
nn ho idea
è una forma indeterminata e nn so cm levare l'indeterminazione
nn so cm fare..
nn ho idea
è una forma indeterminata e nn so cm levare l'indeterminazione
Risposte
https://www.matematicamente.it/forum/fun ... 57847.html
qui si è usato un procedimento che ti potrebbe tornare utile.
qui si è usato un procedimento che ti potrebbe tornare utile.
Ecco come farei io. Innanzitutto quelle radici "assomigliano" ad un asintotico notevole:
$(1 + \epsilon_n)^a -1 ~ a \epsilon_n$ per $\epsilon_n -> 0$
Questo può essere riscritto così: $(1 + \epsilon_n)^a ~ a \epsilon_n +1 $ per $\epsilon_n -> 0$
Il (falso) problema adesso, sta nel fatto che sotto radice abbiamo un $2 + \epsilon_n$. Quindi raccolgo in entrambe le radici un $ 2 $:
$lim_(x->oo) n(sqrt(2(1+3/(2n))) - sqrt(2(1-3/(2n)))) = lim_(x->oo) n( sqrt(2) sqrt(1+3/(2n)) - sqrt(2) sqrt(1-3/(2n))) = lim_(x->oo) sqrt(2)n(sqrt(1+3/(2n)) - sqrt(1-3/(2n)))$
Adesso posso applicare l'asintotico citato sopra:
$lim_(x->oo) sqrt(2)n[1/2 (3/(2n)) + 1 - (1/2 (-3/(2n)) + 1)] = lim_(x->oo) sqrt(2)n[3/(4n)+3/(4n)] = lim_(x->oo) (3sqrt(2)n)/(2n) = 3 sqrt(2)/2$
$(1 + \epsilon_n)^a -1 ~ a \epsilon_n$ per $\epsilon_n -> 0$
Questo può essere riscritto così: $(1 + \epsilon_n)^a ~ a \epsilon_n +1 $ per $\epsilon_n -> 0$
Il (falso) problema adesso, sta nel fatto che sotto radice abbiamo un $2 + \epsilon_n$. Quindi raccolgo in entrambe le radici un $ 2 $:
$lim_(x->oo) n(sqrt(2(1+3/(2n))) - sqrt(2(1-3/(2n)))) = lim_(x->oo) n( sqrt(2) sqrt(1+3/(2n)) - sqrt(2) sqrt(1-3/(2n))) = lim_(x->oo) sqrt(2)n(sqrt(1+3/(2n)) - sqrt(1-3/(2n)))$
Adesso posso applicare l'asintotico citato sopra:
$lim_(x->oo) sqrt(2)n[1/2 (3/(2n)) + 1 - (1/2 (-3/(2n)) + 1)] = lim_(x->oo) sqrt(2)n[3/(4n)+3/(4n)] = lim_(x->oo) (3sqrt(2)n)/(2n) = 3 sqrt(2)/2$
nn c'e' un altro modo per farlo.. apposta dell'asinotico?perchè io ancora non li ho studiati!
Gli asintotici non sono altro che dei limiti notevoli.
Comunque, hai studiato gli sviluppi in serie di Taylor?
"mgiaff":
Gli asintotici non sono altro che dei limiti notevoli.
sisi gli ho studiati
Beh se provi a sviluppare in serie di Maclaurin
$( 1 + y )^( 1 / 2 ) = 1 + 1 / 2 y + o(y)$ per $y -> 0$
A questo punto puoi sfruttare questa sostituzione nel limite (raccogliendo prima $sqrt(2)$)
$( 1 + y )^( 1 / 2 ) = 1 + 1 / 2 y + o(y)$ per $y -> 0$
A questo punto puoi sfruttare questa sostituzione nel limite (raccogliendo prima $sqrt(2)$)
Se interessa una via più veloce è moltiplicare e dividere per $sqrt(2+3/n)+sqrt(2-3/n)$
Sì con le radici è il metodo più veloce. Però mi è sempre sembrata una cosa poco elegante xD