Limite di successione

laio_a
Ragazzi come faccio a risolvere questo limite $ lim_{n \to +\infty} n^3((1+2/n^2)^{2n}- e^{4/n}) $. Ho provato a risolverlo ed ottengo $ n^3(e^{4/n}-e^{4/n}) $ e quindi una forma indeterminata. Come devo procedere?

Risposte
Antimius
Quali strumenti puoi utilizzare? Limiti notevoli, Teora di De l'Hopital, approssimazione con polinomio di Taylor?

pilloeffe
"laio_a":
Come devo procedere?

In maniera molto simile a quanto già esposto qui

Weierstress
Se sei indeciso, la risposta è sempre una sola: sviluppa con Taylor. :-)

laio_a
"pilloeffe":
[quote="laio_a"]Come devo procedere?

In maniera molto simile a quanto già esposto qui[/quote]

Ho fatto ed ottengo -4, però controllando il limite il risultato non è giusto. Se nello sviluppo del log vado all’ordine 3 mi da comunque -4,forse ho sbagliato qualche calcolo

laio_a
"Antimius":
Quali strumenti puoi utilizzare? Limiti notevoli, Teora di De l'Hopital, approssimazione con polinomio di Taylor?

Si grazie, ho provato con Taylor

pilloeffe
"laio_a":
Ho fatto ed ottengo -4, però controllando il limite il risultato non è giusto.

Anche a me risulta $- 4 $, sicuro che non è giusto? Magari c'è un errore di stampa nel risultato riportato sul tuo libro di testo, non sarebbe la prima volta... :wink:

laio_a
"pilloeffe":
[quote="laio_a"]Ho fatto ed ottengo -4, però controllando il limite il risultato non è giusto.

Anche a me risulta $- 4 $, sicuro che non è giusto? Magari c'è un errore di stampa nel risultato riportato sul tuo libro di testo, non sarebbe la prima volta... :wink:[/quote]

Va bene grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.