Limite di successione

matthewcrn7
Salve!
Esercitandomi sui limiti di successione ho trovato questo esercizio che non so risolvere:
\( \lim_{x\rightarrow \infty} (\frac{n^2+n-1}{n^2-3n+4})^n \)
Vedendo la n all'esponente penso che si debba arrivare alla forma:
\( \lim_{x\rightarrow \infty} (1+\frac{1}{n})^{n}= e \)
magari con qualcosa in più.

Ma tutti gli "arrangiamenti" che ho fatto non mi hanno portato a nulla.
Ne propongo uno (per dimostrare che un po' c'ho lavorato):
\( \lim_{x\rightarrow \infty} (\frac{n^2+n-1}{n^2-3n+4})^n \)
\( \lim_{x\rightarrow \infty} (\frac{n^2-3n+4}{n^2-3n+4}+\frac{4n-5}{n^2-3n+4})^n \)
\( \lim_{x\rightarrow \infty} (1 + \frac{4n-5}{n^2-3n+4})^n \)
Ho pensato che forse moltiplicando e dividendo in modo tale da ottenere \( \frac{4n-5}{n^2-3n+4} \) all'esponente mi avrebbe aiutato e invece ha solo complicato la situazione.
Avete qualche idea?
Grazie in anticipo,
MatthewCrn

PS: il risultato del libro è \( e^4 \)

Risposte
Sk_Anonymous
Secondo me sei ad un passo dal concludere: \[\left( 1 + \frac{4n - 5}{n^2 - 3n+4} \right)^n = \left[\underbrace{\left( 1 + \frac{4n - 5}{n^2 - 3n+4} \right)^{\frac{n^2 - 3n +4}{4n -5}}}_{=I(n)} \right]^{n \cdot \frac{4n - 5}{n^2 - 3n +4}}. \]Passando al limite si ha che \[\lim_n I(n) = e\] e poi \[\lim_n \frac{\not{n^2} (4 - 5/n)}{\not{n^2}(1-3/n+4/n^2)} = 4 \]... e se riuscissi a produrre un blackslash decente, il risultato sarebbe anche più elegante, oltre che corretto.

matthewcrn7
"Delirium":
Secondo me sei ad un passo dal concludere: \[\left( 1 + \frac{4n - 5}{n^2 - 3n+4} \right)^n = \left[\underbrace{\left( 1 + \frac{4n - 5}{n^2 - 3n+4} \right)^{\frac{n^2 - 3n +4}{4n -5}}}_{=I(n)} \right]^{n \cdot \frac{4n - 5}{n^2 - 3n +4}}. \]Passando al limite si ha che \[\lim_n I(n) = e\] e poi \[\lim_n \frac{\not{n^2} (4 - 5/n)}{\not{n^2}(1-3/n+4/n^2)} = 4 \]... e se riuscissi a produrre un blackslash decente, il risultato sarebbe anche più elegante, oltre che corretto.

Intanto grazie Delirium :)
Come immaginavo ero sulla strada giusta, ma mi mancava l' arguzia finale, cioè spostare la "n" fuori dalle quadre, che mi avrebbe permesso di sistemare tutto.
:lol: :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.