Limite di n
Salve a tutti ho riscontrato molti problemi in questo limite,non essendo infatti riuscito a risolverlo chiedo aiuto a voi.
$ lim_{n \to \infty} [sqrt(4n^2+1)-2n]/[sqrt(n^2 -1)-n] $
ho provato a razionalizzare o a scomporre la frazione ma niente arrivo sempre a forme indeterminate.
$ lim_{n \to \infty} [sqrt(4n^2+1)-2n]/[sqrt(n^2 -1)-n] $
ho provato a razionalizzare o a scomporre la frazione ma niente arrivo sempre a forme indeterminate.
Risposte
Ciao, hai provato con doppia razionalizzazione?
Oppure metti in evidenza l'infinito d'ordine superiore sotto le radici, porti fuori qualcosa e poi usi i limiti notevoli/gli sviluppi di Taylor.

Con la doppia razionalizzazione non ho provato,ora mi metto all'opera,per quanto riguarda gli sviluppi di Taylor il professore non li ha spiegati per il momento,grazie comunque dell'aiuto.
Edit:con doppia razionalizzazione cosa intendi di preciso? Perché ho provato a razionalizzare una prima volta ma il risultato che ottengo non è proprio ottimo per razionalizzare una seconda volta.
Edit:con doppia razionalizzazione cosa intendi di preciso? Perché ho provato a razionalizzare una prima volta ma il risultato che ottengo non è proprio ottimo per razionalizzare una seconda volta.
Ciao. intendo razionalizzare sia il numeratore che il denominatore; così
$[sqrt(4n^2+1)-2n]/[sqrt(n^2 -1)-n]* [sqrt(4n^2+1)+2n]/[sqrt(4n^2+1)+2n]*[sqrt(n^2 -1)+n]/[sqrt(n^2 -1)+n]$
$[sqrt(4n^2+1)-2n]/[sqrt(n^2 -1)-n]* [sqrt(4n^2+1)+2n]/[sqrt(4n^2+1)+2n]*[sqrt(n^2 -1)+n]/[sqrt(n^2 -1)+n]$