Limite di funzioni composte indeterminate

roliecer
Ho un problema.... grosso!!

lim x->1 {[ln(e^(x-1)-cos(x-1)]-[ln(ln x)]}/(x-1)

dovrebbe risultare 3/2

se qualcuno può aiutarmi a mettere passo passo la risoluzione ne sarei grato. Se possibile non con Taylor.

Grazie

Risposte
BoG3
Scusa, intendevi dire: $lim_(x->1)(ln(e^(x-1)-cos(x-1))-ln(ln(x)))/(x-1)$ ?

Prova, per favore, ad usare le formule per scrivere. Per gli altri utenti è piu 'facile leggere!
Trovi tutto qua: viewtopic.php?f=18&t=26179

Noisemaker
"roliecer":
Ho un problema.... grosso!!

$lim_( x->1) [ln(e^(x-1)-cos(x-1)]-[ln(ln x)]}/(x-1)$

dovrebbe risultare 3/2

se qualcuno può aiutarmi a mettere passo passo la risoluzione ne sarei grato. Se possibile non con Taylor.

Grazie

per cominciare ti conviene porre $x-1=t$ in modo che $t\to0$ e il limite diventa
\begin{align}
\lim_{t\to0}\frac{\ln(e^t-\cos t)-\ln\ln( t+1)}{t}&=\lim_{t\to0}\frac{\ln(e^t-1+1-\cos t)-\ln\ln( t+1)}{t}...
\end{align}

roliecer
sto cercando di prendere dimestichezza con la scrittura di questi limiti....
$e^((1/2)(lim x->0 ln((e^(x)-cos(x))/(ln(1+x)))^(1/(x)))$

procedendo con i calcoli alla fine mi risulta e^(1/4) ma sembra non essere giusto. Il risultato del softwere sui limiti è e^(3/4)

chi mi sa dire dove sbaglio? ](*,)

gugo82
Idee tue?
Un po' di buona volontà, sù. :wink:

roliecer
no non sono mie, sono di un folle che vuole risolto questo limite senza utilizzare l'Hopital nè tanto meno Taylor!
Se scrivo tutti i passaggi ci impiego un'era glaciale per postare il mio problema!!
alla fine tra riduzione con i limiti notevoli arrivo ad avere una cosa del genere:

$ e^((1/2)( lim_(x->0) ((1/x)ln(x(1+(x/2))/x)$

il limite mi risulta $1/2$

quindi il risultato totale è $e^(1/4)$ che non mi coincide con $e^(3/4)$ del software

gugo82
"roliecer":
no non sono mie, sono di un folle che vuole risolto questo limite senza utilizzare l'Hopital nè tanto meno Taylor!

Innanzitutto, stai calmo... La follia è una cosa seria, non una etichetta da affibiare a chi ti costringe a svolgere esercizi in maniera formativa, cioé pensando a ciò che fai, anziché in maniera automatica/meccanica.

Quindi, prima di scrivere cazzate, pensa. :wink:

"roliecer":
Se scrivo tutti i passaggi ci impiego un'era glaciale per postare il mio problema!!

Ebbé? Ti corrono dietro dei cannibali? O dei cani rabbiosi? :lol:

Ti assicuro che noi abbiamo tutto il tempo di leggere, quindi i post lunghi non ci fanno specie.
Anzi, anche questo è un esercizio: di solito riscrivere i passaggi aiuta ad individuare eventuali errori.

"roliecer":
quindi il risultato totale è $ e^(1/4) $ che non mi coincide con $ e^(3/4) $ del software

E chi ti dice che un software abbia ragione?
Ti fidi di più di un calcolatore che del tuo cervello?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.