Limite di funzioni a 2 variabili
Ciao a tutti!
Avrei qualche domanda da porvi a proposito dei limiti di f(x,y):
Può essere considerato rigoroso lo studio di un limite mediante l'utilizzo dell'uguaglianza y=mx da sostituire in f(x,y), cosicchè si abbia poi un semplice limite nella variabile x, condizionato al massimo dal parametro m? (ossia, se m appare nel risultato del limite significa che a seconda della direzione si hanno valori diversi e quindi il limite stesso non esiste, giusto?)
E, nel caso questo non sia rigoroso, quali sono le alternative? Per forza usare limiti notevoli (che non sempre sono immediati)? O c'è un qualche algoritmo/teorema/postulato/corollario/tradizione popolare/diceria/detto che mi possa aiutare?
Vi ringrazio molto per il tempo dedicatomi!
Può essere considerato rigoroso lo studio di un limite mediante l'utilizzo dell'uguaglianza y=mx da sostituire in f(x,y), cosicchè si abbia poi un semplice limite nella variabile x, condizionato al massimo dal parametro m? (ossia, se m appare nel risultato del limite significa che a seconda della direzione si hanno valori diversi e quindi il limite stesso non esiste, giusto?)
E, nel caso questo non sia rigoroso, quali sono le alternative? Per forza usare limiti notevoli (che non sempre sono immediati)? O c'è un qualche algoritmo/teorema/postulato/corollario/tradizione popolare/diceria/detto che mi possa aiutare?
Risposte
"Starks":
Ciao a tutti!
L'uso della restrizione di cui parli tu rappresenta una condizione SICURAMENTE SUFFICIENTE ad acclarare l'esistenza del limite. Infatti esistono infiniti valori di m tali che il limite, se esiste, ha il valore trovato nell'esercizio in questione.
Circa la rigorosita'... beh, non sempre è detto che sia applicabile, considera che in alcuni casi ad esempio è piu' lecito ricorrere alle coordinate polari per verificare l'esistenza del limite stesso.
Ergo... Il metodo da te menzionato è valido (ed abbastanza rigoroso, credo) nei casi in cui sia ragionevole applicarlo.