Limite di funzione pari/dispari

tetravalenza
Ciao, nel libro "Lezioni di Analisi Matematica I" di S. Lancelotti, ho trovato la seguente osservazione: "Siano $f: dom(f)\rightarrow R$ una funzione pari (oppure dispari) e $0$ un punto di accumulazione per $dom(f)$. Allora si ha che"
\[
f\hspace{0.3cm}pari \Rightarrow \lim_{x\rightarrow 0^-}{f(x)}=\lim_{x\rightarrow 0^+}{f(x)}
\\
f\hspace{0.3cm}dipari \Rightarrow \lim_{x\rightarrow 0^-}{f(x)}=-\lim_{x\rightarrow 0^+}{f(x)}
\]
Chiede per esercizio di dimostrarlo.
Se prendo la prima tesi e la definizione di limite laterale sinistro
\[
\forall U(l),\exists I^-(0):\forall x\in dom(f), x\in I^-(0)\Rightarrow f(-x)\in U(l)
\]
Posso a questo punto dire che anche $f(x)\in U(l)$ perché per ipotesi $f(-x)=f(x)$?
Nel libro l'osservazione viene fatta subito dopo i teoremi del confronto (dopo altre osservazioni sul Teorema dei due carabinieri), però non mi viene in mente nulla per poterli usare in questa dimostrazione.

Risposte
Mephlip
Penso che vada aggiustato l'intorno $I$, usando la definizione $\varepsilon$-$\delta$ hai che: essendo per ipotesi $f(x) \to l$ per $x \to 0^-$ risulta che per ogni $\varepsilon>0$ esiste $\delta_{\varepsilon}>0$ tale che se $-\delta_{\varepsilon}0$ esiste $\delta_{\varepsilon}>0$ tale che se $-\delta_{\varepsilon}<-x<0$ allora $|f(-x)-l|<\varepsilon$.
Ma $-\delta_{\varepsilon}<-x<0\Leftrightarrow 00$ esiste $\delta_{\varepsilon}>0$ tale che se $0 In sostanza devi arrivare anche ad $I^+(0)$.
Similmente con la dispari.

tetravalenza
OK grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.