Limite di funzione integrale con estremi variabili

Giuly191
Qualcuno mi potrebbe confermare che questo limite non esiste?
Non sono sicuro del risultato e non ho le soluzioni!
$ lim_(x -> +oo) [x*int_(x^4)^((x+1)^4) (2-sint)/(1+t)dt ] $

Risposte
gugo82
Ad esempio, prendi [tex]$f(x):=\tfrac{1}{x} \left( \sin (x+1)^2- \sin x^2\right)$[/tex]; questo non è un infinitesimo d'ordine uno in [tex]$+\infty$[/tex]: infatti [tex]$x\ f(x)$[/tex] non ha limite in [tex]$+\infty$[/tex].

Giuly191
E questo non potrebbe essere più chiaro! Il problema è che non è la stessa situazione che si presenta nel limite!
Penso che andrò a cercare quel maledetto esercitatore! :)

gugo82
Nel limite hai una cosa del tipo:

[tex]$x^2\ \phi^\prime (x)= x\big( \alpha(x) \sin (x+1)^4 -\beta (x) \sin x^4\big) +\text{o}(1)$[/tex],

con [tex]$\alpha (x),\beta (x)\to l>0$[/tex] (mi sembra [tex]$l=4$[/tex], ma non trovo i conti che avevo fatto ieri notte) quando [tex]$x\to +\infty$[/tex], quindi ci si deve andare coi piedi di piombo; però sono pressoché certo che il [tex]$\lim_{x\to +\infty} x^2\ \phi^\prime (x)$[/tex] non esista, perchè il termine tra parentesi oscilla.

Giuly191
Forse hai ragione, me ne sto convincendo. Comunque io raccogliendo il 4 ho:
$ 4x(sin(x+1)^4(1+3/x+1/x^4+3/x^5)-sinx^4(1+4/x+1/x^4)) $
Mi correggo per la seconda volta, noto che stupidamente non avevo pensato che in effetti il limite di $xsinx$ non esiste! XD
Ok, dovrei aver capito!

Giuly191
Premetto che ho passato almeno 2 ore a cercare qualcosa che non va nella soluzione di Gugo, e non l'ho trovata. Oggi la mia prof mi ha risolto l'esercizio e ha concluso che il limite non esiste per $alpha=1$. Ho anche un dubbio riguardo a ciò, quindi scrivo qua la soluzione:
siccome la funzione integranda è continua per $t$ abbastanza grande è anche integrabile secondo Riemann in ogni intervallo $I=[x^4,(x+1)^4]$, quindi per il teorema della media esiste $eta in I$ tale che $int_(x^4)^((x+1)^4) (2-sin(t))/(1+t) dt = (4x^3+6x^2+4x+1)(2-sin(eta))/(1+eta)$.
Poichè $x^4+oo$ si ha $1 1$, quindi $eta$ è asintotico a $x^4$.
Da cui $lim_(x->+oo) [x int_(x^4)^((x+1)^4) (2-sin(t))/(1+t) dt]=lim_(x->+oo)[x(4x^3+6x^2+4x+1)(2-sin(x^4))/(1+x^4)]$, che non esiste.
Solo che quell'uguale mi puzza un po', magari si poteva giustificare con considerazioni che non ho colto, ma non credo.
Il mio dubbio è proprio riguardo a quella sostituzione, e al fatto che non trovo qualcosa di sbagliato nella soluzione di Gugo!
Vi prego aiutatemi!

gugo82
Io credo che la mia soluzione sia giusta, come mostra il grafico seguente:

ove è diagrammata la funzione [tex]x\phi (x):= x\int_{x^4}^{(x+1)^4} \frac{2-\sin t}{1+t}\ \text{d} t[/tex] per [tex]$x\in [1,100]$[/tex].
Come si vede, l'andamento è asintotico ad [tex]$8$[/tex], come previsto dai conti; quello che non si vede è che le oscillazioni dovute alla funzione integrale sono più evidenti per [tex]$x$[/tex] piccoli, come mostra la figura che segue:

ove è diagrammata la funzione [tex]$x\phi (x)$[/tex] per [tex]$x\in [1,3]$[/tex].

Il problema della soluzione proposta in aula, secondo me, è che si sostituisce [tex]$\eta$[/tex] con [tex]$x^4$[/tex] senza porsi troppi problemi.
Ciò, secondo me, non è del tutto lecito: ad esempio, se [tex]$x=\sqrt[4]{2\pi n}$[/tex] ed [tex]$\eta =\tfrac{\pi}{2} +2\pi n$[/tex] (con [tex]$n\geq 1$[/tex]), allora per [tex]$n$[/tex] sufficientemente grande si ha [tex]$\eta \in [x^4, (x+1)^4]$[/tex] e pure [tex]$\tfrac{\eta}{x^4} \to 1$[/tex], però [tex]$\sin \eta =1\neq 0 =\sin x^4$[/tex] quindi non è lecito rimpiazzare [tex]$\sin \eta$[/tex] con [tex]$\sin x^4$[/tex].
Detta un po' meglio, il problema è che l'ampiezza dell'intervallo d'integrazione aumenta indefinitamente (perchè [tex]$(x+1)^4-x^4\approx 4x^3$[/tex]): conseguentemente, il punto [tex]$\eta$[/tex] non è tenuto a stare vicino a [tex]$x^4$[/tex], anzi [tex]$\eta$[/tex] può stare un po' dove vuole lui, anche molto lontano da [tex]$x^4$[/tex], nonostante valga l'equivalenza asintotica [tex]$\eta \approx x^4$[/tex].

Però prendila cum grano salis.
Ti consiglio di mostrare la mia soluzione alla tua prof e farti dire che ne pensa.

P.S.: E poi, come detto, il risultato di quel limite è troppo bello per non essere vero! :lol:

Giuly191
E' quello che farò!
Però voglio anche avere il programma che hai usato, me lo potresti dire? :)

gugo82
Mathematica di Wolfram (ma ne ho un'edizione vecchiotta, la 5).

Giuly191
Ok ho Mathematica! Però non so che funzioni usare per provare a disegnarla!
Che comandi posso usare? Con Plot[ Integrate[ f(t), {t,x^4,(x+1)^4}], {x,0,100}] non funziona, come faccio?

gugo82
A me funziona.

Il codice è il seguente:
Plot[x Integrate[(2-Sin[t])/(1+t), {t,x^4, (x+1)^4}], {x,1,100}, PlotRange->All]

Ma la prof. che ne pensa, allora?

Giuly191
Ce l'ho fatta, grazie! Oggi volevo accennarle a voce la tua soluzione ma non ne ha voluto sapere, mi ha detto di scriverla su un foglio e di fargliela avere. Ti faccio sapere lunedì! :)
Ps: io sono dalla tua parte :P

Giuly191
La prof conferma, quel limite fa 8!
Ha detto che il problema nella sua soluzione è che avendo due funzioni infinite, siano $alpha$ e $beta$, con $alpha approx beta$ (simbolo asintotico, il codice giusto qual'è?) non è detto che $sin(alpha) approx sin(beta)$.
Ha detto che la cosa salta nel momento in cui si ha a che fare con funzioni infinite, se fossero state infinitesime il problema non si sarebbe presentato e sarebbe stato giusto scrivere $sin(alpha) approx sin(beta)$.

gugo82
Ok! :smt023

(Tra l'altro, quello è proprio il problema che avevo segnalato anch'io.)

Sk_Anonymous
gugo 82, non ho seguito molto la discussione, ma devo assolutamente farti i complimenti. :D

gugo82
"speculor":
gugo 82, non ho seguito molto la discussione, ma devo assolutamente farti i complimenti. :D

Grazie.

Sai com'è, quando ho visto che il teorema del marchese non funzionava, mi sono incaponito... E mi ha detto bene! :-D

totissimus
[size=120]\( x\int_{x^{4}}^{(x+1)^{4}}\frac{2}{1+t}dt=2x\ln\left(\frac{x+1}{x}\right)^{4}=8\ln\left(x+\frac{1}{x}\right)^{x}\)[/size]

[size=152]\( \lim_{x\rightarrow \infty}x\int_{x^{4}}^{(x+1)^{4}}\frac{2}{1+t}dt=8\)[/size]

L'integrale [size=120]\( \int_{0}^{\infty}\frac{\sin\left(t\right)}{1+t}dt\)[/size] è convergente quindi:

[size=120]\( \lim_{x\rightarrow \infty}\int_{x^{4}}^{\left(1+x\right)^{4}}\frac{\sin\left(t\right)}{1+t}dt=0\)[/size]

Applica do De L'Hospital:

[size=120]\( \lim_{x\rightarrow \infty}x\int_{x^{4}}^{\left(1+x\right)^{4}}\frac{\sin\left(t\right)}{1+t}dt=\lim_{x\rightarrow \infty}\frac{\int_{x^{4}}^{\left(1+x\right)^{4}}\frac{\sin\left(t\right)}{1+t}dt}{\frac{1}{x}}=\lim_{x\rightarrow \infty}\frac{\frac{\sin\left(1+x\right)^{4}}{1+\left(1+x\right)^{4}}-\frac{\sin(x^{4})}{1+x^{4}}}{-\frac{1}{x^{2}}}\)[/size]
[size=120]
\( = \lim_{x\rightarrow \infty}\left[\frac{x^{2}\sin(x^{4})}{1+x^{4}}-\frac{x^{2}\sin\left(1+x\right)^{4}}{1+\left(1+x\right)^{4}}\right]=0\)[/size]

In definitiva:
[size=120]\( \lim_{x\rightarrow}x\int_{x^{4}}^{(1+x)^{4}}\frac{2-\sin(t)}{1+t}=8 \)[/size]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.