Limite di funzione in due variabili

t_student1
Ciao, non ho capito una cosa sulla risoluzione di questo esercizio:

alla fine il mio libro riporta:
"poichè |f(x,y)| è compreso tra 0 e2p, la funzione è arbitrariamente vicina a zero quando p, cioè la distanza tra (x,y) e (0,0), è sufficientemente piccolo. Ne segue che il limite di f è 0, proprio per definizione di limite."

ecco cosa non mi è chiaro.
- essendo p, per definizione (se non ho capito male), la distanza tra (x,y) e (0,0), perchè |f(x,y)| è compreso tra 0 e 2p?
- la maggiorazione, in base a cosa la decido?

ciao e grazie in anticipo

Risposte
_Tipper
Dato che seno e coseno sono limitate fra $-1$ e $1$, allora $|\cos^2(\theta) \sin(\theta)| \le 1$ per ogni $\theta$. Di conseguenza risulta $2 \rho |\cos^2(\theta) \sin(\theta)| \le 2 \rho$ per ogni $\theta$.

t_student1
grazie mille!!!

ho provato ad applicare lo stesso procedimento anche con questa funzione e non mi trovo...

non sono sicuro di aver fatto giusto... e non so come continuare!

_Tipper
Riscrivi il limite così

$\lim_{(x,y) \to (0,0)} (\frac{\sin(xy)}{xy})^2 \frac{x^2 y^2}{x^2 + y^2}$

Dato che

$\lim_{(x,y) \to (0,0)} (\frac{\sin(xy)}{xy})^2$

e

$\lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{x^2 y^2}{x^2 + y^2}$

esistono finiti (il primo è un limite notevole, il secondo si calcola andando in coordinate polari e usando la solita maggiorazione), allora il prodotto dei limiti è uguale al limite del prodotto.

t_student1
il primo è uguale a 0? ma il denominatore non tende a 0 più velocemente del numeratore?

_Tipper
No, è un limite notevole, e fa $1$.

t_student1
argh ho fattto macello scusate

_Tipper
Ho moltiplicato e diviso per $x^2 y^2$.

t_student1
e non dovrebbe essere così: $\lim_{(x,y) \to (0,0)} (\frac{\sin(xy)}{x^2y^2})^2 \frac{x^2 y^2}{x^2 + y^2}$ ?

_Tipper
No, perché in questo caso avresti moltiplicato l'argomento del limite per $\frac{x^2 y^2}{(x^2 y^2)^2} = \frac{1}{x^2 y^2}$, che è diverso da $1$.

t_student1
eh?

scusa... ma se all'inizio il numeratore era sin^2(xy), e il denominatore era $x^2 + y^2$, com'è possibile che moltiplicando e dividendo per $x^2y^2$, $x^2 + y^2$ ce lo troviamo senza alcuna variazione, mentre sopra c'è $x^2y^2$, e nell'altro il $x^2y^2$ ha perso i quadrati?

t_student1
ARGH, forse ho capito dove non ci intendiamo... nella tua espressione il quadrato si riferisce a tutto il primo fattore???

_Tipper
Ma nessuno ha 'perso i quadrati'... Vabo', faccio tutti i passaggi:

$\lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{\sin^2(xy)}{x^2 + y^2} = \lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{\sin^2(xy)}{x^2 + y^2} \cdot \frac{x^2 y^2}{x^2 y^2} =$

$ = \lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{\sin^2(xy)}{x^2 y^2} \cdot \frac{x^2 y^2}{x^2 + y^2} = \lim_{(x,y) \to (0,0)} (\frac{\sin(xy)}{xy})^2 \cdot \frac{x^2 y^2}{x^2 + y^2}$

_Tipper
"t_student":
ARGH, forse ho capito dove non ci intendiamo... nella tua espressione il quadrato si riferisce a tutto il primo fattore???

Prima di postare non avevo letto questo messaggio... comunque sì.

t_student1
ok!!! grazie mille e scusami per il fraintendimento!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.