Limite di funzione in due variabili
Buonaseraa
Ho un problema con il calcolo dei limiti agli estremi del dominio di una funzione definita implicitamente dalla forma:
\[ e^{x-y}-y-4x+1=0 \]
Ora, so che l'implicita esiste ecc ecc, è definita in tutto $RR$. In generale i limiti agli estremi del dominio li calcolo fissando una "quota" $y'$:
per $x \rightarrow \pm \infty$ ho:
\[ \lim_{x \rightarrow \pm \infty} e^{x-y'}-y'-4x+1=+ \infty \]
Quindi, preso un intorno di $\pm \infty$ so che per ogni $x$ in quell'intorno $F(x, y')>0=F(x, f(x))$, il che vuol dire che $f(x)
\[ \lim_{x\rightarrow \pm \infty} f(x) = - \infty \]
Il problema è che così non è, plottando la funzione vedo che tente a $+\infty$ sia a destra che a sinistra quindi, dove sbaglio?
Ho un problema con il calcolo dei limiti agli estremi del dominio di una funzione definita implicitamente dalla forma:
\[ e^{x-y}-y-4x+1=0 \]
Ora, so che l'implicita esiste ecc ecc, è definita in tutto $RR$. In generale i limiti agli estremi del dominio li calcolo fissando una "quota" $y'$:
per $x \rightarrow \pm \infty$ ho:
\[ \lim_{x \rightarrow \pm \infty} e^{x-y'}-y'-4x+1=+ \infty \]
Quindi, preso un intorno di $\pm \infty$ so che per ogni $x$ in quell'intorno $F(x, y')>0=F(x, f(x))$, il che vuol dire che $f(x)
Il problema è che così non è, plottando la funzione vedo che tente a $+\infty$ sia a destra che a sinistra quindi, dove sbaglio?
Risposte
Ciao JimmyBrighy,
Questa è corretta.
Non esiste un intorno di $ \pm \infty $: o l'intorno è di $+\infty $ o è di $-\infty $ e le definizioni cambiano...
"JimmyBrighy":
per $x \to \pm \infty $ ho:
$ \lim_{x \to \pm \infty} e^{x-y'}-y'-4x+1 = +\infty $
Questa è corretta.
"JimmyBrighy":
Quindi, preso un intorno di $ \pm \infty $
Non esiste un intorno di $ \pm \infty $: o l'intorno è di $+\infty $ o è di $-\infty $ e le definizioni cambiano...
Grazie della risposta!
Intendevo che i risultati sia per $+ \infty$ che per $- \infty$ mi risultavano uguali.
Se considero i singoli casi (prendo ad esempio $+ \infty$):
In un intorno di $+ \infty$, quindi $U(M, \delta)$ con $M$ grande a piacere ho che $AA x \in U$ $F(x,y')>F(x,f(x))$ quindi $f(x)
Intendevo che i risultati sia per $+ \infty$ che per $- \infty$ mi risultavano uguali.
Se considero i singoli casi (prendo ad esempio $+ \infty$):
In un intorno di $+ \infty$, quindi $U(M, \delta)$ con $M$ grande a piacere ho che $AA x \in U$ $F(x,y')>F(x,f(x))$ quindi $f(x)
Ciao JimmyBright
Credo che il problema sia perchè non è in generale valida la seguente
Credo che il problema sia perchè non è in generale valida la seguente
"JimmyBrighy":
In un intorno di +∞, quindi U(M,δ) con M grande a piacere ho che ∀x∈U F(x,y')>F(x,f(x)) quindi f(x)
Supponiamo ad es. per semplicità F(x,y) = x-y.
In un intorno di +∞ della x e fissato un certo y' ho che F(x,y')>0=F(x,f(x)) e quindi x-y'> x-f(x) ma da questo discende y'
ingres hai ragione, anche se ancora non mi spiego dove sta l'errore logico. Esistono modi alternativi per stabilire questo limite?
JimmyBrighy, con delle considerazioni in parte intuitive e in parte analitiche si può stabilire qualcosa.
1) limite per $x to +infty$
Ammettendo che la funzione sia definita, evidentemente per x grande e positivo l'esponenziale tenderebbe a sovrastare i termini lineari e sarebbe impossibile risolvere l'equazione, a meno che $y approx x$. Quindi $y to +infty$.
Una verifica più esatta si può avere con de l'Hopital facendo:
$lim_(x to +infty) y/x = lim_(x to +infty) (e^(x-y)-4)/(e^(x-y)+1)=lim_(x to +infty) (y+4x-5)/(y+4x)$
e quindi riapplicando de l'Hopital si trova alla fine che il limite vale 1.
2) limite per $x to -infty$
Anche qui ammettendo che la funzione sia definita, l'esponenziale tende a zero se risulta anche y>0. Ora se l'esponenziale tende a zero allora $y approx -4x+1$ che è >0 per x<1/4 per cui effettivamente si può concludere che l'ipotesi y>0 è corretta e quindi $y to +infty $.
Anche qui de l'Hopital potrebbe essere d'aiuto per avere una conferma ma bisogna stare attenti. Si ha
$lim_(x to -infty) y/x=lim_(x to -infty) (y+4x-5)/(y+4x)$
ma poichè $y approx -4x +1 $ la forma non è più indeterminata e risulta come limite -4 come è corretto che sia.
Si tratta di considerazioni che giustificano i risultati ma che ritengo non rigorose, per cui vediamo se esce qualcosa di meglio.
1) limite per $x to +infty$
Ammettendo che la funzione sia definita, evidentemente per x grande e positivo l'esponenziale tenderebbe a sovrastare i termini lineari e sarebbe impossibile risolvere l'equazione, a meno che $y approx x$. Quindi $y to +infty$.
Una verifica più esatta si può avere con de l'Hopital facendo:
$lim_(x to +infty) y/x = lim_(x to +infty) (e^(x-y)-4)/(e^(x-y)+1)=lim_(x to +infty) (y+4x-5)/(y+4x)$
e quindi riapplicando de l'Hopital si trova alla fine che il limite vale 1.
2) limite per $x to -infty$
Anche qui ammettendo che la funzione sia definita, l'esponenziale tende a zero se risulta anche y>0. Ora se l'esponenziale tende a zero allora $y approx -4x+1$ che è >0 per x<1/4 per cui effettivamente si può concludere che l'ipotesi y>0 è corretta e quindi $y to +infty $.
Anche qui de l'Hopital potrebbe essere d'aiuto per avere una conferma ma bisogna stare attenti. Si ha
$lim_(x to -infty) y/x=lim_(x to -infty) (y+4x-5)/(y+4x)$
ma poichè $y approx -4x +1 $ la forma non è più indeterminata e risulta come limite -4 come è corretto che sia.
Si tratta di considerazioni che giustificano i risultati ma che ritengo non rigorose, per cui vediamo se esce qualcosa di meglio.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.