Limite di funzione in due variabili

olanda2000
$ lim (x,y)-> (0,0)$ $ xe^-(y^2 / x )$

il libro Pagani Salsa dice che il limite non esiste, wolfram alpha dice che fa zero, io calcolandolo ( sono passato alle coordinate polari) mi darebbe zero...

Grazie

Risposte
feddy
Ciao, puoi mostrare i passaggi?

olanda2000
coordinate polari : (r = ro , t = teta )
x= r* cos t
y= r* sin t

$ r* cos t* e^-( r* (sin t)^2 / (cos t) ) $

il nuovo limite per r --> 0 fa zero .

feddy
Non fa $0$, c'è un problema nel tuo procedimento. Nota che se ti restringi a rette, cioè vai all'origine con $(x,mx)$ , allora $\lim_{x \rightarrow 0} x e^{-x} = 0$ (ho preso $m=1$). Se invece vai all'origine con $(y^3,y)$, allora $$\lim_{y \rightarrow 0^{-}} y^{3}e^{- \frac{1}{y}} = + \infty$$ Il limite non esiste

Mephlip
@Feddy: C'è un errore di conto che fortunatamente non intacca la dimostrazione, è
$$\lim_{y \to 0^-} y^3 e^{-\frac{1}{y}}=-\infty$$

olanda2000
[quote=feddy] Se invece vai all'origine con $(y^3,y)$, allora

non ho capito, che curva è $(y^3,y)$ ?

PS: se visualizzo il grafico 3d della curva, non si vedono questi limiti diversi, cioè pare che avvicinandosi all'origine, Z diventi sempre 0!

grazie

feddy
@Mephlip avevo editato giusto in tempo, grazie :)

@olanda2000 é una cubica

olanda2000
"feddy":
@Mephlip avevo editato giusto in tempo, grazie :)

@olanda2000 é una cubica

come mai non hai scritto $( x, x^3)$ ?

feddy
Inizialmente ho provato con $(x,x^3)$ ma trovavo ancora $0$, poi mi sono accorto che era meglio rovesciare la curva così il limite da sinistra in una variabile esplodeva

feddy
Nota che il limite in polari che hai descritto tu non fa $0$. Immagino tu abbia pensato che per $ heta$ fissato quel limite fa $0$, ma questo **NON** basta per dire che il limite esiste ed è nullo. É esattamente lo stesso motivo per cui non basta provare la restrizione a rette e vedere che è $0$ per concludere che il limite è nullo.

olanda2000
"feddy":
Inizialmente ho provato con $(x,x^3)$ ma trovavo ancora $0$, poi mi sono accorto che era meglio rovesciare la curva così il limite da sinistra in una variabile esplodeva

sarebbe $ ( x, x^(1/3)) $ ?
e limite lo calcolo per x--> 0-

feddy
Sarebbe la curva $x(y)=y^3$, e poi ho calcolato il limite destro e sinistro (che esplode), che sono diversi

olanda2000
"feddy":
Nota che il limite in polari che hai descritto tu non fa $0$. Immagino tu abbia pensato che per $\theta$ fissato quel limite fa $0$, ma questo **NON** basta per dire che il limite esiste ed è nullo. É esattamente lo stesso motivo per cui non basta provare la restrizione a rette e vedere che è $0$ per concludere che il limite è nullo.

infatti pensavo: ma un punto del piano XY che sta sia su una retta $mx$ che sulla equazione $ x^(1/3) $ ( cioè appartiene ad entrambe le curve) se lo considero sulla retta il limite è 0 , se lo penso sull'altra curva allora il limite è - inf ! ( per entrambe limite per x ----> 0- )

E' normale quindi?

feddy
Se lungo due restrizioni il limite è diverso, allora non esiste. La tecnica normale per mostrare che non un limite non esiste è cercare due restrizioni lungo le quali il limite ha valori diversi. E' più "difficile" calcolarlo nel caso in cui esista, ma questo è trattato in ogni testo di analisi 2. Spero di aver risposto alla tua domanda.

olanda2000
"feddy":
Se lungo due restrizioni il limite è diverso, allora non esiste. La tecnica normale per mostrare che non un limite non esiste è cercare due restrizioni lungo le quali il limite ha valori diversi. E' più "difficile" calcolarlo nel caso in cui esista, ma questo è trattato in ogni testo di analisi 2. Spero di aver risposto alla tua domanda.

sì,grazie

feddy
Bene. Oltretutto, se trovi lo stesso valore lungo due restrizioni, questo non prova nulla. Ne potrebbe esistere una terza lungo la quale il limite è diverso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.