Limite di funzione continua

emmeci1
ho fatto questa dimostrazione, ma non so se è completamente esatta...qualcuno può darci un'occhiata?grazie....
sia f: $ cc(R) ^(2) rarr cc(R) $ , f( $ cc(R) ^(2) $ )= $ cc(R) $ , bisogna dimostrare che $ lim_((x,y) -> oo ) f(x,y) $ non è finito

la mia idea è questa:
per ogni r $ > $ 0 posso prendere C=$B(0,r ] $ $ nn (cc(R) )^(2) $, C è compatto, siccome f è continua, per il teorema di Weiestrass f ha massimo e minimo assoluto in C. Per ogni r posso prendere $ delta > 0 $ tale che nel compatto G=$B(0,r + delta ] $ $ nn (cc(R) )^(2) $ trovo un altro minimo e un altro massimo assoluto in G. Perciò $ lim_((x,y) -> oo ) f(x,y) = oo $

Risposte
gugo82
Il teorema è falso in partenza, perchè una funzione che soddisfa le ipotesi non può essere regolare all'inifnito.

Quindi devi modificare l'enunciato se vuoi un teorema da dimostrare.

emmeci1
Il testo dell'esercizio dice così....perchè doverebbe essere falso?

Luca.Lussardi
Anche messo così credo che non sia vero,la funzione potrebbe esplodere in un punto pur avendo limite finito all'infinito. Se aggiungi che $f$ è continua ed esiste $\lim_{(x,y) \to \infty}f(x,y)$, allora sì tale limite non può essere finito.

emmeci1
ok, avete ragione, aggiunta come ipotesi che f sia continua, ha senso il mio ragionamento?

Luca.Lussardi
Devi anche dire che $\lim_{(x,y) \to \infty}f(x,y)$ esiste, non basta la continuità. Per quanto riguarda il tuo ragionamento, hai azzeccato l'idea però non è scritto nel modo corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.