Limite di funzione che non mi torna!

marco.surfing
dov'è l'errore?

$\lim_{x \to \infty}x^(1/log(x+1))$ => $\lim_{x \to \infty}e^(log(x)^(1/log(x+1)))$ => $\lim_{x \to \infty}e^(1/log(x+1)*(logx))$ =>

$\lim_{x \to \infty}e^(logx/log(x+1))$ => $\lim_{x \to \infty}e^((logx)/log(x+1)*x/x)$

ora ricordo il limite notevole $\lim_{x \to \infty}log(x+1)/x=1$ (in questo caso applico l'inverso che è sempre uguale a 1), e mi resta

$\lim_{x \to \infty}e^((logx)/x)$ per la scala degli infiniti $(logx)/x$ tende a 0 per x che tende a più infinito

quindi mi resta $e^0$=1

ma il risultato corretto è 0.

perchè?

grazie mille in anticipo per il prezioso supporto.

marco

Risposte
clockover
A me viene $e$!

$log(x)/log(x + 1)$ è un caso $infty/infty$ quindi con Hopital mi si semplificherebbe notevolmente in $(x + 1)/x$ che è asintotico a $x/x$ e quindi $1$ e il limite verrebbe $e$

Comunque per controllare ho passato il tutto a Mathematica e anche lui mi da come risultato $e$

Dorian1
"marco.surfing":

ora ricordo il limite notevole $\lim_{x \to \infty}log(x+1)/x=1$

No, non è così...

La variabile deve tendere a $0$...

marco.surfing
ho sbagliato a scrivere:

"quindi mi resta $e^0$=1

ma il risultato corretto è 0.

perchè? "

volevo dire il risultato corretto è 1. quindi $e^1=e$
quindi il vostro risultato è corretto.

con l'hopital viene anche a me. solo che dovrei risolverlo senza l'hopital. nei passaggi che ho inserito sapete indicarmi dove ho sbagliato? sono dubbioso per quanto riguarda il fatto che ho moltiplicato e diviso per x l'esponente in modo da ricondurmi al limite notevole (all'inverso). è forse lì l'errore?

io davvero non lo trovo....

marco.surfing
eccolo l'errore!
la variabile deve tendere a zero per il limite notevole!!

grazie dorian....

svista!

provo diversamente

clockover
Comunque rimane il fatto che poteva essere più giusto il tuo di risultato che non 0 visto che abbiamo a che fare con un esponenziale!

ross.dream
Secondo me potresti anche evitare di ricondurti al limite notevole, dal momento che hai subito, per l'ordine di infinito, $log(x)/log(x+1) ->1 per x->\infty$! Infatti num e denom sono dello stesso ordine, quindi il risultato è 1, da cui $e^1=e$!

marco.surfing
scusa la mia domanda...ma come faccio a sapere che $log(x+1)$ e $logx$ sono dello stesso ordine (e in questo caso asintotici) se non faccio il limite che tende a più infinito del loro quoziente?

grazie,

marco

ross.dream
In che senso, scusa? Se f(x) e g(x) sono due funzioni e vogliamo sapere come si comporta il loro rapporto per x al tendere di $+\infty$, bisogna tener presente che se il numeratore "tende ad infinito più velocemente" del denominatore, allora il rapporto vale infinito; viceversa, se è il denominatore a tendere ad inf più velocemente, il rapporto tra f(x) e g(x) vale zero..Infine, se si verifica una situazione di "parità" di infiniti, il rapporto vale 1. Tutto questo è determinato dall'ordine degli infiniti, per cui la funzione log(x) tende ad infinito più lentamente della funzione potenza x e della funz. exp; la funz potenza tende più lentamente della exp. Questo ovviamente in generale. Nel tuo caso hai due log dello stesso ordine, per cui nessuno dei due "vince" sull'altro, quindi il risultato è 1. Se avessi avuto, invece, al numeratore $log^2(x)$, ovviamente quel limite avrebbe dato come risultato +infinito, visto che il numeratore sarebbe stato ad un ordine maggiore rispetto al numeratore. ;)

clockover
"marco.surfing":
scusa la mia domanda...ma come faccio a sapere che $log(x+1)$ e $logx$ sono dello stesso ordine (e in questo caso asintotici) se non faccio il limite che tende a più infinito del loro quoziente?

grazie,

marco

be guarda basta ricordarsi del grafico elementare di $logx$ che al tendere di x all'infinito $f(x)$ va a infinito, seppur con una certa lentezza! Quindi mi pare anche normale che anche
log(x + 1) va a infinito allo stesso modo!

gugo82
Beh, meglio così:

$(log(x+1))/(log x)=(log[x*(1+1/x)])/(logx)=(logx+log(1+1/x))/(logx)=1+(log(1+1/x))/(logx)$

con il termine $(log(1+1/x))/(logx)$ evidentemente infinitesimo per $x\to +oo$: perciò $lim_(x\to +oo) (log(x+1))/(log x)=1+0=1$.

marco.surfing
grazie mille. ora è chiaro, e ve ne sono grato.

marco

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.