Limite di funzione ad una variabile
$ f(x)=(sinx -x)/(x^3) $
Devo trovare il limite per x che tende a 0.
Ci sto prvando in tanti modi moltiplicando e dividendo per qualcosa ma mi resta sempre una forma indeterminata. Un aiuto per iniziarlo?
Devo trovare il limite per x che tende a 0.
Ci sto prvando in tanti modi moltiplicando e dividendo per qualcosa ma mi resta sempre una forma indeterminata. Un aiuto per iniziarlo?
Risposte
$(sinx)/x^3-x/x^3 = (sinx/x)*(1/x^2)-(1/x^2) = ....$
Questo lo avevo già pensato ma è quì che mi blocco. Se assumo senx/x=1 verrebbe 0 ma non è quello il risultato
$ (sin(x)-x)/(x^3)=((x-x^3/6)-x)/x^3=-x^3/6*1/x^3=-1/6 $
P.s. non ho scritto l'o-piccolo, tanto l'avrei trascurato poco dopo
P.s. non ho scritto l'o-piccolo, tanto l'avrei trascurato poco dopo
Il metodo proposto da @axpgn credo non funzioni perché quando passi da $ sin(x)/x $ a $ 1 $ dovresti già anche sostituire lo $ 0 $ in $ x $. Al che otterresti una $ +oo-oo $. Se raccogli invece hai $ 1/x^2(sinx/x-1) $ che è una F.I. del tipo $ 0*+oo $
"Frink":
... quando passi da $ sin(x)/x $ a $ 1 $ dovresti già anche sostituire lo $ 0 $ in $ x $. ...
... mmm ... questa cosa mi ha sempre lasciato perplesso nei limiti ...

cioè (se riesco a spiegarmi) talvolta si sostituisce solo un limite (con il suo valore al limite o con un limite notevole), talvolta tutti i limiti ...
Però rivedendolo un attimo, questo l'ho capito ...

Cordialmente, Alex
Sinceramente non sono sicuro nemmeno io, ma qui dev'essere sbagliato se non altro perché con Taylor ottengo un risultato finito. Il tuo ragionamento sul minuendo è corretto ma non so se sia quello che porta l'indeterminazione o no... Mi rimetto a qualche superiore che avrà voglia di dare delucidazioni maggiori!