Limite di funzione a più variabili

previ91
Ciao a tutti ! Sono alle prime armi con questo genere di limiti e a volte sono davvero complessi ; uno per esempio è questo :

$lim f(x,y)_{(x,y)-->(0,0)} {xy} / sqrt{x^2 + y^2 + xy}$ .

Io svolgo i seguenti passaggi :

Per prima cosa in ogni limite dobbiamo trovare un "candidato limite" , considerando la funzione lungo semplici restrizioni , in questo caso $f(0,y)=f(x,0)=0$ quindi posso affermare che il limite se esiste vale zero.

Poi giunto qua iniziano i dubbi ; ora posso scegliere due strade maggiorazioni o coordinate polari e devo dimostrare che $|f(x,y) - 0|=0$ (mi sbaglio ? :? )

Comunque io ho scelto di risolverlo con coordinate polari , così : ${|\rho cos\theta \rho sen\theta|}/sqrt{\rho^2 cos^2 \theta + \rho^2 sen^2 \theta +\rho cos\theta \rho sen\theta}$ sapendo che le funzioni seno e coseno sono limitate (minore o uguali a 1) trascuro il loro modulo e raccogliendo $\rho$ nella radice e ricordando che $cos^2 + sen^2=1$ ottengo ${\rho^2 }/sqrt{\rho^2 +\rho^2 cos\theta sen\theta} ={\rho^2 }/{\rho sqrt{1 + cos\theta sen\theta}}=\rho /{sqrt{1 + cos\theta sen\theta}} $.

Ok , stop ! Una volta giunto qua non riesco a proseguire ben perchè non capisco bene ! Prima domanda : è giusto il procedimento fino a qua ?

Seconda cosa : da questo punto il mio prof. vorrebbe "trasformare" la funzione al denominatore ${sqrt{1 + cos\theta sen\theta}} $ facendola dipendere da $\rho$ e non da $\theta$ e bisogna maggiorarla ( o minorarla??) con il suo minimo quindi calcola la sua derivata prima e la annulla però mi sono un pò perso : qualche consiglio , suggerimento ??? Grazie mille :)

Risposte
Seneca1
"previ91":
... e devo dimostrare che $|f(x,y) - 0|=0$ (mi sbaglio ? :? )

Cosa intendi?
"previ91":
...ottengo ${\rho^2 }/sqrt{\rho^2 +\rho^2 cos\theta sen\theta} ={\rho^2 }/{\rho^2 sqrt{1 + cos\theta sen\theta}}=1/{sqrt{1 + cos\theta sen\theta}} $.

Qui c'è un errore: $sqrt( rho^2) = rho$ ( $rho >= 0$ ).