Limite di funzione
Svolgendo uno studio di funzione mi sono ritrovato a dover calcolare questo limite:
$ lim_(x -> +oo ) ((2x^2+5x+2)/(x+2))-log(e^(2x)-4e^x+3) $
Ora provando a calcolare separatamente i due limiti cioè $ lim_(x -> +oo ) ((2x^2+5x+2)/(x+2))+ lim_(x -> +oo ) -log((e^(2x)-4e^x+3)) $
Applicando al primo limite De L'Hospital e al secondo le proprietà dei logaritmi per cui posso calcolare $ lim_(x -> +oo ) 1/(log(e^(2x)-4e^x+3)) $ ottengo rispettivamente $ +oo -0 $ ma il risultato dovrebbe essere 1.
Cosa sbaglio?
$ lim_(x -> +oo ) ((2x^2+5x+2)/(x+2))-log(e^(2x)-4e^x+3) $
Ora provando a calcolare separatamente i due limiti cioè $ lim_(x -> +oo ) ((2x^2+5x+2)/(x+2))+ lim_(x -> +oo ) -log((e^(2x)-4e^x+3)) $
Applicando al primo limite De L'Hospital e al secondo le proprietà dei logaritmi per cui posso calcolare $ lim_(x -> +oo ) 1/(log(e^(2x)-4e^x+3)) $ ottengo rispettivamente $ +oo -0 $ ma il risultato dovrebbe essere 1.
Cosa sbaglio?
Risposte
Mi sa che le proprietà dei logaritmi non le stai usando proprio nel modo giusto.. : $ -log(a/b)=log(b/a)$ e non quello che hai scritto tu.
Ah si giustissimo...solo che cosi verrebbe $ +oo-oo $ bho non saprei come andare avanti
Non è un limite proprio banale, io userei con attenzione gli sviluppi di Taylor. Fanno parte delle tue competenze?
No, dai, non serve Taylor.
$ lim_(x -> +oo ) ((2x^2+5x+2)/(x+2))-log(e^(2x)) - log( 1 - 4e^(-x)+3 e^(-2x)) $
$ = lim_(x -> +oo ) ((2x^2+5x+2)/(x+2)) - 2x - log( 1 - 4e^(-x)+3 e^(-2x)) $
e considerando che per $x \to + oo$ , $log( 1 - 4e^(-x)+3 e^(-2x)) \to 0$ hai da calcolare il limite di una funzione riconducibile ad una funzione razionale fratta...
$ = lim_(x -> +oo ) ((2x^2+5x+2)/(x+2)) - 2x $
Sbaglio?
$ lim_(x -> +oo ) ((2x^2+5x+2)/(x+2))-log(e^(2x)) - log( 1 - 4e^(-x)+3 e^(-2x)) $
$ = lim_(x -> +oo ) ((2x^2+5x+2)/(x+2)) - 2x - log( 1 - 4e^(-x)+3 e^(-2x)) $
e considerando che per $x \to + oo$ , $log( 1 - 4e^(-x)+3 e^(-2x)) \to 0$ hai da calcolare il limite di una funzione riconducibile ad una funzione razionale fratta...
$ = lim_(x -> +oo ) ((2x^2+5x+2)/(x+2)) - 2x $
Sbaglio?
No, così torna perfettamente.
Solo che non avendolo svolto, la mia paura era che si commettesse l'errore di dire che l'ultimo limite che hai scritto fosse $0$. Ma arrivando a scriverlo così è dura sbagliare in quel modo, quindi in effetti Taylor se ne può stare buono.
Solo che non avendolo svolto, la mia paura era che si commettesse l'errore di dire che l'ultimo limite che hai scritto fosse $0$. Ma arrivando a scriverlo così è dura sbagliare in quel modo, quindi in effetti Taylor se ne può stare buono.
Si infatti anche sapendo sviluppare la funzione con Taylor bastava saper raccogliere bene...Grazie a tutti per i consigli

L'ultimo limite che ha scritto Seneca è $1$ quasi in modo banale, senza nessuna forma di indeterminazione.
Sisi ho avuto una svista...Dopo 3 ore di studio sono cotto