Limite di funzione
Vorrei ringraziare anticipatamente chiunque mi dia una mano a risolvere il mio problema. Ho questo limite:
$ lim_(x -> 0) (sqrt(4+x)-1 )^(1/(e^{x}-1) ) $
che ho già risolto attraverso gli sviluppini di o piccolo. (il risultato è $ e^{1/4} $ ) Quello che vorrei sapere sono i passaggi per risolverlo attraverso il metodo "standard", cioè manipolando la funzione per non avere più una forma indeterminata.
Ho utilizzato il metodo e-alla ottenendo
$ lim_(x -> 0) e^{1/(e^{x} - 1 ) ln (sqrt(4+x)-1) $
ma mi ritrovo con un logaritmo che non so come trattare. Ho provato a moltiplicarle e dividere l'argomento del logaritmo per $ (sqrt(4+x)+1) $ ma non sono arrivato da nessuna parte. Idem se porto fuori dal logaritmo $ (sqrt(4+x)) $.
Grazie mille!!
$ lim_(x -> 0) (sqrt(4+x)-1 )^(1/(e^{x}-1) ) $
che ho già risolto attraverso gli sviluppini di o piccolo. (il risultato è $ e^{1/4} $ ) Quello che vorrei sapere sono i passaggi per risolverlo attraverso il metodo "standard", cioè manipolando la funzione per non avere più una forma indeterminata.
Ho utilizzato il metodo e-alla ottenendo
$ lim_(x -> 0) e^{1/(e^{x} - 1 ) ln (sqrt(4+x)-1) $
ma mi ritrovo con un logaritmo che non so come trattare. Ho provato a moltiplicarle e dividere l'argomento del logaritmo per $ (sqrt(4+x)+1) $ ma non sono arrivato da nessuna parte. Idem se porto fuori dal logaritmo $ (sqrt(4+x)) $.
Grazie mille!!
Risposte
Applica il teorema dell'Hospital sull'esponente.
Grazie @melia (Sara?) per la risposta repentina.
Quello che mi intriga è questo, si può risolvere un tale limite senza passare per sviluppi, de l'hospital, etc etc? E se si che passaggi dovrei fare sul logaritmo?
Grazie per la pazienza!
Quello che mi intriga è questo, si può risolvere un tale limite senza passare per sviluppi, de l'hospital, etc etc? E se si che passaggi dovrei fare sul logaritmo?
Grazie per la pazienza!
$ lim_(x -> 0) e^{1/(e^{x} - 1 ) ln (sqrt(4+x)-1))=e^(lim_(x -> 0)(1/(e^{x} - 1 ) ln (sqrt(4+x)-1)))=e^(lim_(x->0)((sqrt(4+x)-2)/x)$ poi razionalizzi e ti viene quel risultato
Grande Chiara!!!