Limite di funzione

Ziko1
Ciao a tutti, non riesco a trovare il procedimento per risolvere il seguente limite:

$lim _(x->infty) x^3(arctg(x)-pi/2+1/x)$

Grazie!

Risposte
_Tipper
Devi risolverlo con i limiti notevoli? Con De l'Hopital verrebbe alla prima.

Ziko1
Io avevo pensato a:

$lim _(x->infty) (x^4arctg(x)-pi*x^4+2)/(2x) $

e poi applico l'hopital, solo che non sono nel caso $0/0$ e neanche in quello $infty/infty$

_Tipper
Se devi applicare de l'Hopital puoi fare così:

$lim_{x \rightarrow \infty}\frac{"arctg"(x)-\frac{\pi}{2}+\frac{1}{x}}{\frac{1}{x^3}}$

Deriva ora sopra e sotto, almeno a occhio, mi sembra che venga subito.

Lammah
secondo me fa 0...
la prima parte $x^3$ fa chiaramente infinito... quindi te ne puoi fregare per il momento...
passi al secondo fattore...
l'arctg all'infinito fa $pi/2$ che sottratto a $pi/2$ fa 0... $1/x$ fa 0... quindi il secondo fattore fa 0...
se moltiplichi qualsiasi cosa per 0 fa 0...
quindi il risultato è 0...

_Tipper
"Lammah":
secondo me fa 0...
la prima parte $x^3$ fa chiaramente infinito... quindi te ne puoi fregare per il momento...
l'arctg all'infinito fa $pi/2$ che sottratto a $pi/2$ fa 0... $1/x$ fa 0... quindi il secondo fattore fa 0...

Non so quale sia il risultato, non ho fatto il conto, ma $\infty \cdot 0$ è una forma indeterminata.

_luca.barletta
il limite vale 1/3

_Tipper
Se non ho sbagliato a fare i conti il risultato dovrebbe essere $\frac{1}{3}$.

Lammah
"Tipper":
[quote="Lammah"]secondo me fa 0...

Non so quale sia il risultato, non ho fatto il conto, ma $\infty \cdot 0$ è una forma indeterminata.[/quote]

uffa :-D

geminis
$lim_(x->infty)((x^4arctg(x)-pix^4+2)/(2x))=lim_(x->infty)(x^4((arctg(x))-pi+2/x^4)/(2x))=lim_(x->infty)(x^3(arctg(x)-pi+2/x^4)/(2))=lim_(x->infty)((x^3)/2)((arctg(x))-pi+2/x^4))=$
dato che $lim_(x->infty)arctg(x)=pi/2$
$lim_(x->infty)((x^3)/2)lim_(x->infty)((arctg(x))-pi+2/x^4))=infty(pi/2-pi)=-infty$
Così non scomodiamo de l'hopital!

_luca.barletta
"geminis":
$lim_(x->infty)((x^4arctg(x)-pix^4+2)/(2x))$

da dove esce?

geminis
scusami,ho calcolato il limite del tuo secondo post che è diverso da quello del primo...
il risultato del primo è $1/3$

Ziko1
Ok, ho appilcato l'hospital e torna $1/3$, solo che da solo non avrei mai pensato di poter portare $x^3$ sotto forma di $1/x^3$. Grazie!

Ziko1
Mi è capitato per le mani un altro esercizio del genere precedente:

$lim _(x->1) ((x-1)/(x+1))tan(pi/2x)$

faccio in modo di poter applicare l'hopital mettendolo così

$lim _(x->1) (tan(pi/2x))/[(x+1)/(x-1)]$

Arrivato a questo applico l'hopital per 3 volte, ma non mi torna... deve tornare $-1/pi$. Qualcuno potrebbe farmi vedere i passaggi? Grazie!

_luca.barletta
invece di applicare l'hopital, prova a vedere la tangente come seno su coseno e usa gli asintotici

_nicola de rosa
"Ziko":
Mi è capitato per le mani un altro esercizio del genere precedente:

$lim _(x->1) ((x-1)/(x+1))tan(pi/2x)$

faccio in modo di poter applicare l'hopital mettendolo così

$lim _(x->1) (tan(pi/2x))/[(x+1)/(x-1)]$

Arrivato a questo applico l'hopital per 3 volte, ma non mi torna... deve tornare $-1/pi$. Qualcuno potrebbe farmi vedere i passaggi? Grazie!

fai la sostituzione $x-1=t$, se $x->1->t->0$ per cui
$lim _(x->1) ((x-1)/(x+1))tan(pi/2x)=lim_(t->0)t/(t+2)*tg(pi/2*t+pi/2)=lim_(t->0)t/(t+2)*(-cotg(pi/2*t))=lim_(t->0)t/(t+2)*(-1/(tg(pi/2*t)))$
=$-lim_(t->0)-2/(pi)*1/(t+2)*(pi/2*t)/((tg(pi/2*t)))=-1/(pi)$ ricordando il limite notevole $lim_(t->0)(pi/2*t)/((tg(pi/2*t)))=1$

dave031
beh visto che è bello scomodare anche De L'Hopital (visto che non penso abbia molto da fare ultimamente) se vuoi ti propongo quest'altra soluzione:

$lim_(x->1) (x-1)/(x+1) tg((/2)x)= lim_(x->1) (x-1)/(x+1) (sin/cos)((/2)x)$
$=lim_(x->1) ((x-1)sin((/2)x))/ ((x+1)cos((/2)x)) =$

applicando De L'Hopital a quest'ultima forma indeterminata 0/0 ottengo:

$=lim_(x->1) (sin((/2)x)+(x-1)cos((/2)x)(/2))/(cos((/2)x)-(x+1)sin((/2)x)(/2)) =$

che sostituendo al tutto il valore di tendenza si ottiene:

$1/(-2 (/2) 1) = -1/$

se ho scritto qualche castroneria lapidatemi pure :?

_luca.barletta
pare che non ti si lapidi stavolta

dave031
non ti preoccupare, ci saranno tante altre occasioni!
...e poi lo so che scaglieresti più che volentieri la prima pietra ! :smt047 :smt082

_luca.barletta
eheh, no non ti preoccupare, non l'avrei fatto comunque, non sono senza peccato :twisted:

Ziko1
Ottimo grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.