Limite di funzione

gionny98
$ lim_(x -> infty) arccos (ln(sqrtx))/x $
Non riesco a capire come risolverla. Il risultato dovrebbe essere 0.

Risposte
paolo.mura.31
Non vorrei dire cavolate però ho seguito questo ragionamento:
Andando a sostituire x con infinito ottengo $arccos(ln(infty)^(1/2))/infty$;
La radice di infinito va a infinito e così il logaritmo.
Quindi ti rimane $arccos(infty)/infty$ , ma dato che l’arcocoseno in infinito non esiste, non saprei come continuare: se considerare il numeratore come un qualsiasi numero e quindi il limite andrebbe a zero o altro, ma sono quasi certo di sbagliarmi quindi prendi con le pinze quello che ti ho scritto.

gionny98
Avevo ragionato anche io più o meno allo stesso modo solo che poi quando arrivi al punto di risolvere $ arccos (infty)/infty $ è come se si avesse la forma indeterminata $ infty/infty $ e quindi si è punto e da capo di nuovo.

paolo.mura.31
In realtà, avendo la forma indeterminata $infty/infty$, potresti andare ad applicare de l’hopital

M.C.D.1
cosa dice la teoria in merito al limite di un prodotto di una funzione limitata per una infinitesima? :)

Antimius
Basterebbe tenere conto del fatto che la funzione arcocoseno è limitata e seguire il suggerimento di M.C.D. qui sopra. Però, in teoria, la funzione arcoseno è definita soltanto tra $[-1,1]$ quindi non ha senso considerarne il limite per $x \to +\infty$ ($\ln \sqrt{x} \to +\infty$ per $x \to +\infty$). A meno che tu non intenda la stessa funzione estesa periodicamente...

gionny98
"Antimius":
Basterebbe tenere conto del fatto che la funzione arcocoseno è limitata e seguire il suggerimento di M.C.D. qui sopra. Però, in teoria, la funzione arcoseno è definita soltanto tra $[-1,1]$ quindi non ha senso considerarne il limite per $x \to +\infty$ ($\ln \sqrt{x} \to +\infty$ per $x \to +\infty$). A meno che tu non intenda la stessa funzione estesa periodicamente...

Devo calcolare il limite per x che tende all'infinito per studiare gli asinitoti. Comunque utilizzando de l'hopital ho risolto il problema.

gionny98
"M.C.D.":
cosa dice la teoria in merito al limite di un prodotto di una funzione limitata per una infinitesima? :)

Credo di non averlo fatto. Fa per caso parte dei capitoli sui confronti tra infinitesimi?

gugo82
Bene, complimenti a tutti... Avete calcolato qualcosa che non ha senso calcolare.

Infatti, il dominio della funzione è $[1/e^2, e^2]$ e $+\infty$ non è un punto di accumulazione per tale insieme.

M.C.D.1
"gugo82":
Bene, complimenti a tutti... Avete calcolato qualcosa che non ha senso calcolare.

Infatti, il dominio della funzione è $[1/e^2, e^2]$ e $+\infty$ non è un punto di accumulazione per tale insieme.

Hai assolutamente ragione...

gionny98
"gugo82":

Giusto. Il fatto è che l'esercizio mi chiedeva di calcolare solo gli asintoti quindi non ci ho proprio pensato a a calcolare il dominio.

gionny98
Potreste aiutarmi con un altro limite?
devo fare lo studio di funzione di:
$ f(x)=xroot(3)(lnx) $
L'asintoto orizzontale tende ad infinito quindi provo a calcolare l'asintoto obliquo.
Calcolando m:
$ lim_(x -> infty) (xroot(3)(lnx) )/x $ mi esce infinito quindi non dovrebbe esistere però poi se vado a controllare su geogebra mi esce un grafico di questo tipo

quindi credo che un asintoto obliquo esiste, voi che dite?

M.C.D.1
"gionni98":
Potreste aiutarmi con un altro limite?
devo fare lo studio di funzione di:
$ f(x)=xroot(3)(lnx) $
L'asintoto orizzontale tende ad infinito quindi provo a calcolare l'asintoto obliquo.
Calcolando m:
$ lim_(x -> infty) (xroot(3)(lnx) )/x $ mi esce infinito
quindi credo che un asintoto obliquo esiste, voi che dite?

Segui semplicemente la teoria, hai calcolato il limite...

Antimius
"gionni98":
[quote="Antimius"]Basterebbe tenere conto del fatto che la funzione arcocoseno è limitata e seguire il suggerimento di M.C.D. qui sopra. Però, in teoria, la funzione arcoseno è definita soltanto tra $[-1,1]$ quindi non ha senso considerarne il limite per $x \to +\infty$ ($\ln \sqrt{x} \to +\infty$ per $x \to +\infty$). A meno che tu non intenda la stessa funzione estesa periodicamente...

Devo calcolare il limite per x che tende all'infinito per studiare gli asinitoti. Comunque utilizzando de l'hopital ho risolto il problema.[/quote]

Non puoi utilizzare De l'Hopital perché non hai una forma indeterminata. Inoltre, come ho già detto, e come ha ribadito Gugo, non ha senso considerare il limite per $x \to +\infty$ di quella funzione.

gionny98
"M.C.D.":
Segui semplicemente la teoria, hai calcolato il limite...

la teoria dice che $ m in R $ ed $ m!= 0 $ quindi non esiste. Giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.