Limite di funzione
salve a tutti ... A breve avrò l' esame di analisi, purtroppo però ho ancora problemi nel capire se questa tipologia di limite è tendente a infinito o no. Ad esempio: $lim_(x->+oo) (x-2-e^(1/x)x)/(e^(1/x))$. Ora questo limite tende a -3 ma se io facessi
tendere x ad infinito ecco cosa otterrei: $lim_(x->+oo) (-x*(-1+2/x+e^(1/x))/e^(1/x))$ e questo limite a me darebbe $-oo$.
Naturalmente ho già verificato che in realtà ( con taylor oppure operando qualche sostituzione) il limite tende a -3.
Il problema è che me ne sono accorto dopo che ho finito lo studio
. Come potrei fare in generale per non farmi
incastrare da queste "trappole"? Grazie per l' attenzione...
tendere x ad infinito ecco cosa otterrei: $lim_(x->+oo) (-x*(-1+2/x+e^(1/x))/e^(1/x))$ e questo limite a me darebbe $-oo$.
Naturalmente ho già verificato che in realtà ( con taylor oppure operando qualche sostituzione) il limite tende a -3.
Il problema è che me ne sono accorto dopo che ho finito lo studio

incastrare da queste "trappole"? Grazie per l' attenzione...
Risposte
la messa in evidenza che hai fatto non sta nè in cielo nè in terra(tra l'altro -1 e +1 si annullano)
Hai sbagliato a raccogliere.
avete ragione, avevo sbagliato, ma in ogni caso è la stessa cosa perchè $e^(1/x)->_(x->+oo)1$! quindi la domanda è sempre la stessa
P.S : vi ringrazio del fatto che mi correggete, però non dovete rispondere per verificare solo i miei errori, guardate anche il contenuto della domanda perfavore...
"Sciarra":
P.S : vi ringrazio del fatto che mi correggete, però non dovete rispondere per verificare solo i miei errori, guardate anche il contenuto della domanda perfavore...
scusa ma se tu fai una messa in evidenza a cavolo ...........
comunque,con la messa in evidenza giusta,non ti sei accorto che hai una forma indeterminata $0 cdot infty$ ?
e con questo ti saluto definitivamente
( Stormy non prendertela se ti ho detto cosi', si può sbagliare nella vita no? Ad ogni modo grazie per aiutarmi, hai risposto a numerose mie domande e non posso che avere una grande stima nei tuoi confronti. )