Limite destro o sinistro di x che tende a più o meno infinito
Mi servono alcune risoluzioni di limiti semplici e quindi li stavo rivedendo . C'è un dubbio che mi assale ossia se ho un limite di x che tende a più o meno infinito da destra o da sinistra ci sono accorgimenti specifici da seguire ?
$lim x->(-∞)^(+) [(4-x)/(3-x)] = 1 $
Supponiamo di trattare il limite che ho scritto sopra .Cambiava qualcosa se x tendeva a -infinito da sinistra invece che da destra ? Sicuramente cambia quando x tende a qualcosa di finito però mi sembra che in questi casi non faccia differenza . Sbaglio ?
$lim x->(-∞)^(+) [(4-x)/(3-x)] = 1 $
Supponiamo di trattare il limite che ho scritto sopra .Cambiava qualcosa se x tendeva a -infinito da sinistra invece che da destra ? Sicuramente cambia quando x tende a qualcosa di finito però mi sembra che in questi casi non faccia differenza . Sbaglio ?
Risposte
"Umbreon93":
se ho un limite di x che tende a più o meno infinito da destra o da sinistra ci sono accorgimenti specifici da seguire ?
[...]
Supponiamo di trattare il limite che ho scritto sopra .Cambiava qualcosa se x tendeva a -infinito da sinistra invece che da destra ?
Come puoi avvicinarti a $-oo$ da sinistra?!
Come puoi avvicinarti a $+oo$ da destra?!
Se $x->+oo$ è ovvio che potrà farlo solo da sinistra, e quindi è inutile se non sbagliato scrivere \(\displaystyle \color{red}{x \to +\infty^-} \): se potesse farlo da destra vorrebbe dire che l'infinito è in realtà finito, perché significherebbe che alla sua destra c'è qualcosa di maggiore di lui, ma ciò è ovviamente un controsenso. Ragionamento analogo per $x->-oo$.
Ok,ti ringrazio,tutto chiaro!