Limite destro e sinistro

Rio1
Salve a tutti,
sono nuovo ed vi propongo subito una domanda che sarà semplice per voi, ma che riguarda un argomento che non sono ancora riuscito a comprendere al 100% e mi crea sempre problemi.
Facendo riferimento a questo link:
http://www.chihapauradellamatematica.org/Quaderni2002/Esempi_funzioni/irr3.htm

qualcuno riesce a spiegarmi una volta per tutte, per i 3 limiti della derivata prima, quale ragionamento semplice sta alla base dei risultati?
Grazie!

Risposte
misanino
1° limite:
$\lim_{x \to -2_+}\frac{3x^2-4}{2 sqrt(x^3-4x)}$

Io ti consiglio un modo triviale per farlo, ma che può aiutarti, almeno fino a che non avrai già chiare le idee di tuo.
Prima fai normalmente il limite per x che tende a -2 e ottieni $\frac{8}{0}$.
Il numeratore non dà problemi, mentre il problema c'è al denominatore perchè c'è uno zero.
Il risultato sarà $+\infty$ o $-\infty$.
Se a denominatore ci fosse $0_+$ allora avrei $\frac{8}{0_+}$ e 8 ha segno positivo e $0_+$ anche e + per + mi dà + e quindi il risultato sarebbe $+\infty$.
Se invece avessi a denominatore $0_-$ allora 8 ha segno +, $0_-$ ha segno - e + per - mi dà - e quindi il risultato sarebbe $-\infty$.
Devo quindi determinare che tipo di 0 c'è a denominatore.
Ecco che allora subentra il modo triviale di farlo.
Dato che $-2_+$ è poco più di -2, considera che $-2_+$ è $-1.9$. Ora sostituisci questo valore al posto del denominatore e vedi se ti esce un numero positivo o negativo. Se ti esce un numero positivo (qualunque numero ti sia venuto) metti $0_+$ al denominatore. Altrimenti metti $0_-$.
Nel nostro caso:
$2 sqrt(x^3-4x)$ valutata in -1.9 diventa $2 sqrt((-1.9)^3-4(-1.9))$=$2 sqrt(-6.8+7.6)$=$2 sqrt(0.8)>0$. Allora devi mettere a denominatore $0_+$ e quindi il risultato è $+\infty$

2° limite
$\lim_{x \to 0_-}\frac{3x^2-4}{2 sqrt(x^3-4x)}$

Come prima faccio il limite per x che tende a 0 e ottengo $\frac{-4}{0}$
Ora $0_-$ è poco meno di 0 e quindi considero $-0.1$.
Il denominatore quindi diventa:
$2 sqrt((-0.1)^3-4(-0.1))$=$2 sqrt(-0.001+0.4)>0$.
Allora anche qui a denominatore ho $0_+$ e quindi il risultato è $\frac{-4}{0_+}=-\infty$

3° limite

Prova a farlo tu per vedere se hai capito

(Un'ultima cosa.
In realtà qua è ovvio che, se l'esercizio ha senso, i denominatori verranno $0_+$ perchè ho la radice quadrata che è sempre maggiore o uguale a 0.
Io però ti ho fatto vedere il modo di agire in generale)

Resto disponibile per chiarimenti. Ciao

Rio1
Ti ringrazio molto, il terzo esempio mi è chiaro.
Continuo con gli esercizi, scriverò ancora in caso di altri dubbi.
Ciao!

Mr.Mazzarr
Riuppo per un dubbio sortomi. Ho capito la differenza tra limite dx e sx nel caso in cui abbiamo un numero a numeratore e lo zero a denominatore, ma nel caso in cui la funzione ha valori reali non so farlo. Esempio capitatomi nel calcolo di un punto angoloso:

$f(x) = |x-1|*sqrt(8+2x-x^2)$

$f'(x) = (-7+3x+6x^2-2x^3)/(sqrt(x-1)^2*(8+2x-x^2))$

Un punto di non derivabilità è sicuramente $1$. Il dominio è $x in ]-2, 1[ U ]1, 4[$. Quindi il punto angoloso può essere ad esempio $1$.

Ora, il discorso è: perchè il limite a $1^+$ fa $+3$ mentre il limite a $1^-$ fa $-3$? Vi ringrazio per le risposte!

onlyReferee
Ciao Mr.Mazzar!
Allora, giustamente ti chiedi cosa succede in 1 alla nostra funzione per quanto riguarda la derivabilità. Intanto quando si è in presenza di uno più più moduli nella nostra funzione la stessa va riscritta a seconda dei valori degli argomenti degli stessi e risulta pertanto essere pluridefinita. Non a caso sono proprio le funzioni pluridefinite quelle che talvolta presentano punti angolosi. La funzione in question sarà pertanto:
\[
f(x) = |x - 1| \sqrt{8 + 2x - x^2} =
\begin{cases}
(x - 1) \sqrt{8 + 2x - x^2} \text{se} x - 1 \geq 0\\
-(x - 1) \sqrt{8 + 2x - x^2} \text{se} x - 1 < 0
\end{cases}
\]
Questo corrisponde a (esplicitando la condizione sul modulo):
\[
f(x) = |x - 1| \sqrt{8 + 2x - x^2} =
\begin{cases}
(x - 1) \sqrt{8 + 2x - x^2} \text{se} x \geq 1\\
-(x - 1) \sqrt{8 + 2x - x^2} \text{se} x < 1
\end{cases}
\]
Ora di conseguenza la derivata della funzione andrà calcolata anch'essa secondo questa pluridefinizione, in particolare si ha:
\[
f'(x) =
\begin{cases}
f'((x - 1) \sqrt{8 + 2x - x^2}) \text{se} x \geq 1\\
f'(-(x - 1) \sqrt{8 + 2x - x^2}) \text{se} x < 1
\end{cases}
\]
Poiché tra il primo ed il secondo caso di differente c'è solo il segno - iniziale basterà calcolare la derivata nel primo (o secondo) caso e cambiarla di segno per l'altro rispettivo. Francamente non mi torna il calcolo della derivata che hai eseguito te tra l'altro poiché (essendo la derivata di un prodotto di due fattori e derivandola come tale) io ottengo:
\[
f'(x) =
\begin{cases}
\frac{-3x^2 + 4x + 7}{\sqrt{8 + 2x - x^2}} \text{se} x \geq 1\\
-\frac{-3x^2 + 4x + 7}{\sqrt{8 + 2x - x^2}} \text{se} x < 1
\end{cases}
\]
Ora è chiaro che per capire cosa accade nel punto $x = 1$ dobbiamo calcolare limite destro e sinistro della derivata appena determinata, ovviamente seguendo sempre la pluridefinizione. Per calcolare il limite destro pertanto utilizzeremo la derivata calcolata quando $x \geq 1$ e per quello sinistro invece la derivata quando $x < 1$. Poiché c'è solo il segno - di differente tra le due derivate basterà calcolare il limite sinistro o destro ed avremmo automaticamente anche l'altro cambiando il segno. Nella fattispecie, scegliendo ad esempio di calcolare il limite destro, abbiamo: $\lim_{x \to 1^+} \frac{-3x^2 + 4x + 7}{\sqrt{8 + 2x - x^2}} = \frac{8}{3}$. Di conseguenza $\lim_{x \to 1^-} -\frac{-3x^2 + 4x + 7}{\sqrt{8 + 2x - x^2}} = -\frac{8}{3} \ne \frac{8}{3}$ a conferma che $x = 1$ è punto angoloso per la nostra funzione.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Mr.Mazzarr
Ma nel caso generico, come si differenzia un limite dx dal sx che non sia il caso di $n/0$ con $n in N$ ??

onlyReferee
"Mr.Mazzarr":
Ma nel caso generico, come si differenzia un limite dx dal sx che non sia il caso di $n/0$ con $n in N$ ??

In realtà non è detto che i limiti destro e sinistro di una funzione in punto siano sempre da differenziare. Banalmente può infatti capitare che questi coincidano poiché per x che tende al punto considerato da destra o da sinistra si considera la stessa funzione e questa si comporta alla medesima maniera sia che si tenda al punto da destra che da sinistra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.