Limite della successione 2n!/n^n

rocksoldier
Ciao a tutti!

riprendendo in mano analisi dopo qualche tempo mi sono imbattuto nel limite per n tendente ad infinito di $((2n)!)/n^n$

di primo acchito lo ho ritenuto banale e ho pensato tendesse a zero in quanto n^n cresce più rapidamente di n!, ma poi ho realizzato che (2n)! è ben diverso da 2n! e mi sono bloccato...
sono convinto che al soluzione sia banale, ma attualmente sono ancora un pò arrugginito...

qualcuno saprebbe aiutarmi?

Risposte
Gatto891
Bòn, quando c'è da paragonare un fattoriale con un $n^n$ io uso ormai "standard" questa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Approssimazione_di_Stirling

dissonance
Puoi anche usare le "stime elementari" (così le chiama l'articolo lnkato da Gatto) che sono più semplici da dimostrare e anche da ricordare (la formula di Stirling è un bel mattone):
http://it.wikipedia.org/wiki/Approssima ... elementari
Con queste ottieni una stima dall'alto e una dal basso della tua successione. Se la stima dall'alto tende a $0$ oppure quella dal basso tende a $+infty$ (mi pare che sia il tuo caso) puoi concludere.

Comunque, quando in una successione $a_n>0$ vedi fattoriali ed esponenziali, se sospetti che $a_n$ sia infinitesima puoi provare a dimostrarlo considerando la serie $sum_{n=0}^infty a_n$. Se dimostri, applicando il criterio della radice o del rapporto, che la serie è convergente, hai dimostrato collateralmente che $a_n\to0$. Questo almeno è il primo trucco che mi viene in mente in casi come questo; per la tua successione non funziona e questo induce a credere che il limite non sia $0$.

ViciousGoblin
se $a_n=\frac{(2n)!}{n^n}$ io farei (che e' piu' o meno uno dei suggerimenti di dissonance) il limite di
$a_{n+1}/a_n=\frac{(2n+2)!n^n}{(2n)!(n+1)^{n+1}}=(2n+1)(2n+2)(\frac{n}{n+1})^n\frac{1}{n+1}=2(2n+1)/(1+1/n)^n$
che tende a infinito (il denominatore tende a $e$)

E' facile vedere che allora $a_n\to\infty$

rocksoldier
grazie a tutti, credo di aver capito :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.