Limite del rapporto incrementale

Knuckles1
$f(x)=(|x-1|+|x|)x^2$

è definita su tutto R... ed è sicuramente derivabile dove è definita tranne che in zero e in uno dove dobbiamo valutarne la derivabilità...
per questo faccio il limite del rapporto incrementale...
il problema è come si fa?

ho provato a traformare la funzione in

$f(x)={((1-2x)x^2,if x<=0),(x^2,if 01):}$ però poi come si fanno i limiti dei rapporti incrementali?

Risposte
Lord K
Devi sostanzialmente calcolare la derivata proveniendo da direzioni differenti ovvero sono da calcolare:

$lim_(x rightarrow 1^(+)) f'(x)$

$lim_(x rightarrow 1^(-)) f'(x)$

$lim_(x rightarrow 0^(+)) f'(x)$

$lim_(x rightarrow 0^(-)) f'(x)$

Se a due a due vengono uguali ovviamente è derivabile, se non lo sono o se tendono all'infinito ci sono dei punti di singolarità. Prova! Poi eventualmente se ne può ridiscutere!

kekko989
Calcoli le derivate. Ovvero $f'(x):
$ 2x-6x^2$ $if x<=0$
$2x$ $if 0 $6x^2-2x$ $if x>1$

Ora vedi che la funzione è sempre derivabile. Devi solo capire se lo è anche nei punti dove si "attacca". Calcoli quindi il $lim_(x->0^+)f(x)$ e $lim_(x->0^-)f(x)$ e vedi se sono uguali. Fai lo stesso per $1^+$ e $1^-$

alvinlee881
"kekko89":
Calcoli le derivate. Ovvero $f'(x):
$ 2x-6x^2$ $if x<=0$
$2x$ $if 0 $6x^2-2x$ $if x>1$

Ora vedi che la funzione è sempre derivabile. Devi solo capire se lo è anche nei punti dove si "attacca". Calcoli quindi il $lim_(x->0^+)f(x)$ e $lim_(x->0^-)f(x)$ e vedi se sono uguali. Fai lo stesso per $1^+$ e $1^-$

Si ma sarebbe meglio sottolineare che così si dimostra la continuità della derivata (da cui discende ovviamente la derivabilità della funzione), che è una condizione sufficiente ma non necessaria per la derivabilità. Ci sono funzioni che sono derivabili in un punto $x_0$ ma con derivata non continua, cioè per esempio che i limiti delle derivate, destri e sinistri, per $x$ che tende a $x_0$, nemmeno esistono.
Quindi se vedi che i limiti delle derivate relativi al punto x0 o sono diversi, o non esistono, o non sono finiti, non puoi concludere che la funzione non è derivabile. Lì serve la definizione.

Per approfondimenti:
https://www.matematicamente.it/forum/ese ... 32151.html
A pagina 2 c'è un mio post con un controesempio riguardo quanto detto sopra.

Knuckles1
si infatti l'ho risolto calcolando i limiti dei rapporti incrementali perchè mi sembrava più corretto ma non sapevo il perchè :-D un sesto senso :-D
adesso so perchè era più corretto :-D
cmq un'ultima cosa... quando si dice che una funzione è prolungabile per continuità che cosa si intende? tale discorso si può fare anche parlando di derivate e funzioni integrali? grazie ragazzi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.