Limite del logaritmo naturale

cicalino1
Ciao a tutti,

Facendo uno studio di funzione, ho notato che l'utilizzo di De l'Hopital non restituisce un risultato corretto nel calcolo del limite $lim_(x->-3^+) (ln(x + 3) +2(x + 3))/(x + 3)$

Infatti, applicandolo, ottengo: $lim_(x->-3^+) ((1)/(x + 3) + 3)/1$ = $lim_(x->-3^+) ((1)/(0^+) + 3) = +oo$

Mentre invece il limite dovrebbe tendere a $-oo$...

Come si spiega? :|

Risposte
axpgn
Ma non è una forma indeterminata ...

cicalino1
"axpgn":
Ma non è una forma indeterminata ...

Ne deduco che il Marchese non può essere applicato in caso non sia presente una forma indeterminata? :shock:

Io spesse volte, per calcolare dei limiti che pur non presentando forme indeterminate erano un po' ostici, l'ho usato e mi ha sempre dato risultati giusti :roll:

axpgn
Sono stato troppo sintetico (pensavo fosse sufficiente ...).

Non è una forma del tipo $0/0$ o $infty/infty$ ma $infty/0$ che si risolve facilmente ...

cicalino1
"axpgn":
Sono stato troppo sintetico (pensavo fosse sufficiente ...).

Non è una forma del tipo $0/0$ o $infty/infty$ ma $infty/0$ che si risolve facilmente ...

Sì, infatti non ci sarebbe bisogno del Marchese... però dico, se uno volesse usarlo, otterrebbe un risultato sbagliato, e mi chiedevo come ciò sia possibile!

axpgn