Limite del logaritmo naturale
Ciao a tutti,
Facendo uno studio di funzione, ho notato che l'utilizzo di De l'Hopital non restituisce un risultato corretto nel calcolo del limite $lim_(x->-3^+) (ln(x + 3) +2(x + 3))/(x + 3)$
Infatti, applicandolo, ottengo: $lim_(x->-3^+) ((1)/(x + 3) + 3)/1$ = $lim_(x->-3^+) ((1)/(0^+) + 3) = +oo$
Mentre invece il limite dovrebbe tendere a $-oo$...
Come si spiega?
Facendo uno studio di funzione, ho notato che l'utilizzo di De l'Hopital non restituisce un risultato corretto nel calcolo del limite $lim_(x->-3^+) (ln(x + 3) +2(x + 3))/(x + 3)$
Infatti, applicandolo, ottengo: $lim_(x->-3^+) ((1)/(x + 3) + 3)/1$ = $lim_(x->-3^+) ((1)/(0^+) + 3) = +oo$
Mentre invece il limite dovrebbe tendere a $-oo$...
Come si spiega?

Risposte
Ma non è una forma indeterminata ...
"axpgn":
Ma non è una forma indeterminata ...
Ne deduco che il Marchese non può essere applicato in caso non sia presente una forma indeterminata?

Io spesse volte, per calcolare dei limiti che pur non presentando forme indeterminate erano un po' ostici, l'ho usato e mi ha sempre dato risultati giusti

Sono stato troppo sintetico (pensavo fosse sufficiente ...).
Non è una forma del tipo $0/0$ o $infty/infty$ ma $infty/0$ che si risolve facilmente ...
Non è una forma del tipo $0/0$ o $infty/infty$ ma $infty/0$ che si risolve facilmente ...
"axpgn":
Sono stato troppo sintetico (pensavo fosse sufficiente ...).
Sì, infatti non ci sarebbe bisogno del Marchese... però dico, se uno volesse usarlo, otterrebbe un risultato sbagliato, e mi chiedevo come ciò sia possibile!