Limite da risolvere con il confronto tra infinitesimi!!!

Manca1
limite per x che tende a zero di $(sen^3(x)+3x+tg3x)/(1-cos(3x)+ln(1+3x))$

bisogna risolverlo con il confronto tra infinitesimi....potete aiutarmi?
Grazie in anticipo :-D

Risposte
Zilpha
posta i tuoi tentativi...come suggerito dal regolamento!

Seneca1
Non è che per caso hai dimenticato qualcosa a numeratore?

Manca1
"Zilpha":
posta i tuoi tentativi...come suggerito dal regolamento!

non ne ho fatti tanti, bisognerebbe escludere gli infinitesimi di ordine superiore, però mi da sempre 0/0.....al numeratore dovrei escludere il seno al cubo....poi non so come procedere....

Manca1
"Seneca":
Non è che per caso hai dimenticato qualcosa a numeratore?

no no è così :-)

Seneca1
"Manca":
[quote="Seneca"]Non è che per caso hai dimenticato qualcosa a numeratore?

no no è così :-)[/quote]

Se è così non è neanche una forma indeterminata...

Zilpha
ma il numeratore non si annulla....

(Come ha detto un secondo prima di me Seneca)

Manca1
"Seneca":
[quote="Manca"][quote="Seneca"]Non è che per caso hai dimenticato qualcosa a numeratore?

no no è così :-)[/quote]

Se è così non è neanche una forma indeterminata...[/quote]

Ah no scusami non era questo!! Lo riporto giusto

Seneca1
Si è giusto. Comincia a trascurare gli infinitesimi di ordine superiore (puoi farlo tranquillamente perché non hai differenze di infinitesimi dello stesso ordine).

Manca1
"Seneca":
Si è giusto. Comincia a trascurare gli infinitesimi di ordine superiore (puoi farlo tranquillamente perché non hai differenze di infinitesimi dello stesso ordine).

Quali elimino? Sopra il seno al cubo, poi? 3x e la tangente non hanno stesso valore di infinitesimo??

Seneca1
Sì, e quelli non vanno toccati. A denominatore puoi trascurare qualcosa, invece?

Manca1
"Seneca":
Sì, e quelli non vanno toccati. A denominatore puoi trascurare qualcosa, invece?

l'unico che ha valore di infinitesimo è logaritmo, se lo escludo però verrebbe 0 anche al denominatore.....

Martino82
Sempre che non sia sbagliato puoi fare cosi:

$ lim_(x -> 0+) ((sinx)^3+3x+tan3x)/ (1-cos3x+ln(1+3x)) $

Sviluppo il Numeratore ed il denominatore con Taylor

$ ((x+O(x^3))^3 +3x+x+27/3x^3+O(x^5))/(1-(1-9/2x^2+81/24x^4+O(x^6))+3x-9/2x^2+27/3x^3-81/4x^4+O(x^5)) $

con semplificazioni

$ (4x+10x^3+O(x^5))/(3x+9x^3+135/8x^4+O(x^5)) $

$ (4x+O(x^3))/(3x+O(x^3)) $

$ (4x(1+O(x^2)))/(3x(1+O(x^2))) $

$ (4x(1+o(1)))/(3x(1+o(1))) $

$ lim_(x -> 0+)(4x(1+o(1)))/(3x(1+o(1))) $ $=4/3$

Penso che si possa risolvere cosi!!!

Manca1
Mi servirebbe risolto col confronto tra infinitesimi, comunque grazie lo stesso

Seneca1
Per quanto detto il limite che hai postato è uguale a:

[tex]$\lim_{x \to 0} \frac{ x + \tan(3x)}{\log(3x + 1)} = \lim_{x \to 0} \frac{ x + 3x}{3x} = \frac{4}{3}$[/tex]

Manca1
"Seneca":
Per quanto detto il limite che hai postato è uguale a:

[tex]$\lim_{x \to 0} \frac{ x + \tan(3x)}{\log(3x + 1)} = \lim_{x \to 0} \frac{ x + 3x}{3x} = \frac{4}{3}$[/tex]

Ho capito, questo per il principio di sostituzione degli infintesimi...grazie mille, sei stato di grande aiuto ;-)

gugo82
Oppure, se vuoi usare i limiti notevoli di seno, coseno, tangente e logaritmo:

[tex]$\lim_{x \to 0} \frac{\sin^3 x+ 3x + \tan(3x)}{1-\cos 3x + \log(3x + 1)} =\lim_{x\to 0} \frac{3x\ (\frac{\sin^3 x}{3x}+1+\frac{\tan 3x}{3x})}{3x\ (\frac{1-\cos 3x}{3x}+\frac{\log (3x+1)}{3x})}$[/tex]
[tex]$=\lim_{x\to 0} \left( \frac{\sin^3 x}{3x} +1+\frac{\tan 3x}{3x}\right)\ \frac{1}{\frac{1-\cos 3x}{3x}+\frac{\log (3x+1)}{3x}}$[/tex]
[tex]$\stackrel{y=3x}{=} \lim_{y\to 0} \left( \frac{\sin^3 \tfrac{y}{3}}{y}+1+3\ \frac{\tan y}{y}\right) \ \frac{1}{\frac{1-\cos y}{y}+\frac{\log (1+y)}{y}}$[/tex]
[tex]$=(0+1+ 1)\cdot \frac{1}{0+1}=2$[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.