Limite da esame

Domè891
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto qua sul forum (anche se c giro da un bel po')...
Mi chiamo domenico e sono al primo anno d ing Aerospaziale...
Oggi abbiamo fatto l'esame scritto di analisi e c'era questo limite... qualcuno lo saprebbe risolvere???? grazie mille
$lim [(x^(2/x)-1)x]/(lnx)$ x tende a +infinito

P.s. x è elevato alla 2/x

Risposte
Ker2
credo tu lo possa ricondurre al limite notevole $(e^t-1)/t$ per t che tende a zero.
$x^(2/x)$ lo metti in forma esponenziale come $e^((2lnx)/x)$,poi sostituisci t=$(lnx)/x$.
per x tendente a infinito t tende a zero perchè il log è una funzione sublineare e va all'infinito più lentamente rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadr.
A questo punto hai: $(e^(2t)-1)/t$ con t che tende a zero.
Credo sia così...

Domè891
sembra che vadi!!!!
grazie mille!!!!
cavoli perchè certe idee non vengono durane gli esami??? :-D

Ker2
a chi lo dici!a me è la pressione del tempo in cui devo consegnare il compito che mi distrugge.
cmq se non fosse giusto il mio procedimento vedrai che scriverà qualcuno per correggerlo.ciao

fu^2
oppure molto più banalmente (con sostituzioni più semplici)

hai $lim_(xto+oo)(x^(2/x)-1)x/logx=lim_(xto+oo)(x^(1/x)-1)(x^(1/x)+1)x/logx

poni $x^(1/x)=k$ da cui ricavi che $logx/x=logk$

quindi risulta $lim_(kto1)1/logk(k-1)(k+1)

poni per semplicità $t=k-1$ e ottieni $lim_(t->0)(t^2+2t)/log(t+1)=lim_(t->0)(2t+o(t))/(t+o(t))=2

cmq anche quello di Ker a colpo d'occhio mi pare giusto e simpatico :wink:

Ker2
bene!ora sono piu sicuro visto che il risultato dei nostri svolgimenti è lo stesso e mi sembrano entrambi formalmente corretti :-D

Domè891
sisi, il risultato è giuto!!!!
defo fare i complimenti a tutti voi del forum!!!!
veramente bravissimi!!!!

gugo82
"Domè89":
sembra che vadi!!!!

W Fantozzi ed i congiuntivi inventati al momento! :smt082

Preferisco la sostituzione proposta da Ker a quella proposta da fu^2: infatti è un risultato arcinoto che $lim_(xto +oo)("ln"x)/x=0$, mentre non è altrettanto evidente che $lim_(xto +oo) x^(1/x)=1$, quindi con la sostituzione di fu^2 si deve calcolare un limite in più e non si semplifica lo svolgimento dell'esercizio.

mari35
wow ingegneria aerospaziale complimenti dev'essere bellissima!!

mari35
esce anche applicando due volte hospital :)

Domè891
si, infatti, provando poi riprovando varie volte viene....

bhe si... ing aerospaziale al primo anno è abbastanza simile alle altre... si incomincia a caratterizzare dal secondo...

P.s. scusate x i congiuntivi.... :-D nn sono il mio forte.....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.