Limite, con variazione parametrica
Buongiorno!
Vi chiedo consiglio per la risoluzione di un limite (\(\displaystyle n \rightarrow \infty \)) contenente: un esponenziale, un logaritmo e un parametro \(\displaystyle \alpha ^n \)
Problemi:
1)la forma indeterminata \(\displaystyle +\infty - \infty \) come primo risultato
2)la forma indeterminata \(\displaystyle 1^{+\infty} \) nel caso in cui \(\displaystyle \alpha=1 \)
La 2) la risolvo riconducendomi al limite notevole:
\(\displaystyle \lim _{n \rightarrow \pm \infty} \left( 1+ 1/n \right)^n = e \)
(moltiplicando e dividendo \(\displaystyle 1^n \) per \( \left( 1+ 1/n \right)^n \) )
e questa è a posto.
Tuttavia, resta sempre la 1)
Come posso riscrivere
\(\displaystyle exp (1/7 \log n) (6\log n) - (6\log n) \) che mi dà la forma indeterminata \(\displaystyle +\infty - \infty \) ?
Vi chiedo consiglio per la risoluzione di un limite (\(\displaystyle n \rightarrow \infty \)) contenente: un esponenziale, un logaritmo e un parametro \(\displaystyle \alpha ^n \)
Problemi:
1)la forma indeterminata \(\displaystyle +\infty - \infty \) come primo risultato
2)la forma indeterminata \(\displaystyle 1^{+\infty} \) nel caso in cui \(\displaystyle \alpha=1 \)
La 2) la risolvo riconducendomi al limite notevole:
\(\displaystyle \lim _{n \rightarrow \pm \infty} \left( 1+ 1/n \right)^n = e \)
(moltiplicando e dividendo \(\displaystyle 1^n \) per \( \left( 1+ 1/n \right)^n \) )
e questa è a posto.
Tuttavia, resta sempre la 1)
Come posso riscrivere
\(\displaystyle exp (1/7 \log n) (6\log n) - (6\log n) \) che mi dà la forma indeterminata \(\displaystyle +\infty - \infty \) ?
Risposte
l'esercizio qual è?
Valutare il lim, al variare del parametro
\(\displaystyle \lim_{n} \ \left[ exp(1/7\log n) (6\log n) + \alpha ^n exp(1/7\log n) - \alpha ^n - 6\log n \right] \)
\(\displaystyle \lim_{n} \ \left[ exp(1/7\log n) (6\log n) + \alpha ^n exp(1/7\log n) - \alpha ^n - 6\log n \right] \)
"*Ely":
Valutare il lim, al variare del parametro
be io riscriverie il limite cosi:
\begin{align*}
\lim_{n\to+\infty} e^{1/7\ln n}\cdot6\ln n+\alpha ^n e^{1/7\ln n}&-\alpha ^n-6\ln n=\lim_{n\to+\infty} n^{1/7}\cdot6\ln n+\alpha ^n n^{1/7}-\alpha ^n-6\ln n\\
&= \lim_{n\to+\infty} \alpha ^n \left(n^{1/7}-1\right)+6\ln n\left(n^{1/7}-1\right)\\
&= \lim_{n\to+\infty} \left(n^{1/7}-1\right)\left(\alpha ^n+6\ln n\right)\\
&\sim \lim_{n\to+\infty} n^{1/7} \left(\alpha ^n+6\ln n\right)
\end{align*}
a questo basta la discussione del parametro ...
non sono d'accordo,
\(\displaystyle e^{\frac{1}{7\ln n}} \) si può riscrivere come \(\displaystyle n^{-\frac{1}{7}} \).
Quindi quando passi al limite, complessivamente, ottieni una forma indeterminata.
E il limite non è risolto ...
\(\displaystyle e^{\frac{1}{7\ln n}} \) si può riscrivere come \(\displaystyle n^{-\frac{1}{7}} \).
Quindi quando passi al limite, complessivamente, ottieni una forma indeterminata.
"*Ely":
non sono d'accordo,
ti chiedo scusa... ma da come hai scritto il limie si capiva male, ho confuso le frazioni dell'esponente ...
in ogni dopo un pò di passaggi semplici arrivi a
\begin{align*}
\frac{6}{7}+\alpha^n\cdot \frac{1}{7\ln n}
\end{align*}
dove non ci sono forme indeterminate e si risolve facilmente ...
ho
\(\displaystyle (n^{-1/7})( \alpha^n) + (n^{-1/7})(6 \ln n) - 6\ln n - \alpha ^n \)
mi fai vedere i semplici passaggi?
\(\displaystyle (n^{-1/7})( \alpha^n) + (n^{-1/7})(6 \ln n) - 6\ln n - \alpha ^n \)
mi fai vedere i semplici passaggi?
\begin{align*} \lim_{n\to+\infty} e^{\frac{1}{7\ln n}}\cdot6\ln n+\alpha ^n e^{\frac{1}{7\ln n}}-\alpha ^n-6\ln n&= \lim_{n\to+\infty} 6\ln n\left( e^{\frac{1}{7\ln n}}-1\right) +\alpha^n\left( e^{\frac{1}{7\ln n}}-1\right)\\
&\sim \lim_{n\to+\infty} 6\ln n \cdot\frac{1}{7\ln n} +\alpha^n\cdot\frac{1}{7\ln n}\\
& = \lim_{n\to+\infty} \frac{6}{7} + \frac{\alpha^n}{7\ln n}= \begin{cases}\frac{6}{7}, & \mbox{se }|\alpha|\le1 \\\\+ \infty, & \mbox{se } \alpha >1\\\\
\not{\exists}, & \mbox{se } \alpha <-1
\end{cases}\end{align*}
&\sim \lim_{n\to+\infty} 6\ln n \cdot\frac{1}{7\ln n} +\alpha^n\cdot\frac{1}{7\ln n}\\
& = \lim_{n\to+\infty} \frac{6}{7} + \frac{\alpha^n}{7\ln n}= \begin{cases}\frac{6}{7}, & \mbox{se }|\alpha|\le1 \\\\+ \infty, & \mbox{se } \alpha >1\\\\
\not{\exists}, & \mbox{se } \alpha <-1
\end{cases}\end{align*}