Limite con valore assoluto

~Mihaela~13
salve, ragazzi... stavo facendo uno studio di funzione e quando sono arrivata al comportamento agli estremi / asintoti ho avuto qualche problema... nell'ultimo periodo ho trascurato la materia e adesso ho ben poche idee su come procedere...
la funzione è:
$y=(e^|x+1|)/(x+1)$
devo calcolarne il limite per $x$$->$ $-infty$
quindi
$lim_(x->-infty)(e^|x+1|)/(x+1)$
ho pensato di rappresentarlo anche così:
$lim_(t->-infty)(e^|t|)/(t)$
ma sono ancora abbastanza confusa a causa del valore assoluto...
se non ci fosse, avrei pensato di risolvere il limite come confronto tra due infiniti, di cui quello al numeratore è di ordine superiore... ma...
mi sono persa completamente... spero che qualcuno di voi potrà darmi qualche dritta..

Risposte
elgiovo
Il numeratore è di ordine superiore e tende a $+oo$, il denominatore pur essendo di ordine inferiore tende a $-oo$, quindi nel complesso il limite è $-oo$.

~Mihaela~13
uhmm,... cioè, il limite è infinito perchè il numeratore è un infinito di ordine superiore... e il segno del limite, in questo caso negativo, è determinato dal fatto che i rispettivi segni del numeratore e del denominatore non sono concordi... ho capito bene?

Gerrard1
ciao ho visto che con l'aiuto di elgiovo hai già risolto il problema :D ... volevo darti solo un consiglio che può essetri utile in futuro : il $ |x+1| $ vale $ x+1 $ per $ x geq -1 $ e vale $ -x-1 $ per $ x < -1 $ ... ora poiche nel limite andiamo a $ -oo $ la funzione diventa $ Y=e^{-x-1} / (x+1) $ a questo punto raccogliendo un meno al denominatore ci riportiamo nel caso in cui confrontiamo degli ordini di infinito : poichè l'esponenziale è un infinito di ordine superiore rispetto alla potenza il limite verrebbe $ +oo $ ma con il meno raccolto otteniamo $ -oo $

~Mihaela~13
ah, bene,.. grazie mille!!... :D
ammetto che anche queste ultime osservazioni mi saranno utili....
in realtà, era proprio questo "il pezzettino mancante" del puzzle... il minacioso valore assoluto!! -.-''
grazie ad entrambi!!
a presto :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.