Limite con taylor
visto che mi sto affezionando a questo forum...
vorrei cogliere l'occasione per ringraziarvi perchè altrimenti non saprei dove poter sbattere la testa..
dopo la sviolinata...
vi posto subito un nuovo limite con taylor..
$lim_(x->0) (e^((sin(x))^2)-cos(2·x))/log((e^(x^2)+1)/2)$
mi blocco quando devo trovare questi sviluppi
$e^((sin(x))^2)$
$log(e^(x^2)+1)$
grazie ancora
p.s.
una curiosità :
ho provato a fare il limite con derive e maxima ma nessuno dei due riesce a risolverlo, (è un limite impossibile??)
edit:
disegnando il grafico della funzione ho visto che il risultato dovrebbe essere circa 6.
vorrei cogliere l'occasione per ringraziarvi perchè altrimenti non saprei dove poter sbattere la testa..
dopo la sviolinata...

mi blocco quando devo trovare questi sviluppi
$e^((sin(x))^2)$
$log(e^(x^2)+1)$
grazie ancora
p.s.
una curiosità :
ho provato a fare il limite con derive e maxima ma nessuno dei due riesce a risolverlo, (è un limite impossibile??)
edit:
disegnando il grafico della funzione ho visto che il risultato dovrebbe essere circa 6.
Risposte
"roccolo":
vi posto subito un nuovo limite con taylor..
edit:
al numeratore, con Taylor abbiamo:
$T(x)_(0,5)=-(1/2)x^4+3x^2$
il denominatore prova a fartelo
Mi pare non ci sia bisogno di sviluppare numeratore e denominatore "pedantemente" in potenze di $x$ per calcolare il limite, poiché basta fare uno sviluppo "intermedio" e ricordare i limiti fondamentali.
Al numeratore, occorre usare lo sviluppo di MacLaurin al second'ordine $e^(y^2)=1+y^2+"o"(y^2)$ con $y=sin x$ e ricordare la formula di duplicazione del coseno $cos2x=1-2sin^2x$.
Al denominatore occorre scrivere $ln((e^(x^2)+1)/2)=ln(1+(e^(x^2)-1)/2)$.
Fatto ciò e ricordati i limiti fondamentali:
$lim_(y\to 0) (ln(1+y))/(y)=1$ , $lim_(zto 0) (e^z-1)/z=1 \quad$ e $\quad lim_(t\to 0) (sin t)/t=1$,
l'esercizio è bello che risolto.
Al numeratore, occorre usare lo sviluppo di MacLaurin al second'ordine $e^(y^2)=1+y^2+"o"(y^2)$ con $y=sin x$ e ricordare la formula di duplicazione del coseno $cos2x=1-2sin^2x$.
Al denominatore occorre scrivere $ln((e^(x^2)+1)/2)=ln(1+(e^(x^2)-1)/2)$.
Fatto ciò e ricordati i limiti fondamentali:
$lim_(y\to 0) (ln(1+y))/(y)=1$ , $lim_(zto 0) (e^z-1)/z=1 \quad$ e $\quad lim_(t\to 0) (sin t)/t=1$,
l'esercizio è bello che risolto.
La soluzione di Gugo82 è decisamente più elegante, la mia da "praticone". I 5 lustri trascorsi dagli esami di Analisi lasciano ruggine e cattive abitudini. Sic transit gloria mundi