Limite con taylor

roccolo2
come mi regolo per capire fino a quale ordine eseguire gli sviluppi di taylor??

$lim_(x->0) (sin(pi x^2)-3log(1+2x^3))/(x(sin(sqrt(x/2))-1))$

quel simbolo che nn si legge è pi greco
grazie

p.s. cercando una guida per mathml ho trovato questi link
mi sembra che sia un po' diverso da come vengono eseguite le formule qui sul forum
http://it.wikipedia.org/wiki/MathML
http://www.w3.org/Math/XSL/mml2002-04.xml
una guida per il linguaggio usato nel forum??

Risposte
Fioravante Patrone1
"roccolo":
una guida per il linguaggio usato nel forum??

Un post dal titolo "Come si scrivono le formule" non ti ispira?
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

roccolo2
"roccolo":

Come funziona?
Sul nostro server c'è un componente javascript che traduce il codice che voi scrivete (un linguaggio simile al LaTex e racchiuso tra i simboli $ e $) in MathML che è lo standard del W3C per scrivere formule matematiche nelle pagine Web.

grazie.. ora ho capito come scrivere!!!
per il limite invece?? :roll: :smt083

posso un suggerimento???
questo link perchè non lo mettete in evidenza insieme alla regola dell'uso di MathML??
qui per interderci:
https://www.matematicamente.it/forum/mod ... 41051.html

dissonance
[OT]In effetti su questo forum si usa impropriamente il termine MathML. Il javascript che usiamo qui si chiama ASCIIMathML e serve a convertire del codice scritto in un simil-TeX in "vero" MathML. Non che io sia un esperto, eh.[/OT]

gugo82
[mod="Gugo82"]Mi sono permesso di aggiustare quel poco che rimaneva di scorretto nel codice MathML; ora il primo post dovrebbe risultare leggibilissimo.

Grazie a roccolo per l'impegno che ha messo nell'imparare MathML.[/mod]

Feliciano1

limx→0sin(πx2)-3log(1+2x3)x(sin(x2)-1)

se il limite è questo basta sviluppare anche solo fino al primo ordine.
Per regolarti è sempre lo stesso discorso: non esiste una regola precisa. Diciamo che avresti dovuto osservare che sviluppando il denominatore il termine di grado più piccolo che rimane è proprio x. Quindi a questo punto è inutile sviluppare il numeratore fino ad ordini superiori perchè seppure esistessero questi andrebbero a zero più velocemente di x e quindi non avrebbero importanza nel calcolo del limite.

roccolo2
"Feliciano":

limx→0sin(πx2)-3log(1+2x3)x(sin(x2)-1)

se il limite è questo basta sviluppare anche solo fino al primo ordine.
Per regolarti è sempre lo stesso discorso: non esiste una regola precisa. Diciamo che avresti dovuto osservare che sviluppando il denominatore il termine di grado più piccolo che rimane è proprio x. Quindi a questo punto è inutile sviluppare il numeratore fino ad ordini superiori perchè seppure esistessero questi andrebbero a zero più velocemente di x e quindi non avrebbero importanza nel calcolo del limite.

grazie per la risposta infatti ho sbagliato a scrivere il limite... :?
che è questo
$lim_(x->0) (sin(pi x^2)-3log(1+2x^3))/(x(cos(sqrt(x/2))-1))$

sviluppando dovrei ottenere : $(+pi x^2 +o(x^2)-6x^3+o(x^3))/(x^2/4+o(x^2))
l'$o(x^3)$ viene inglobato in quello di $o(x^2)$ giusto?? ora che fine fa invece $-6x^3$ ??
grazie ancora

piero_1
"roccolo":

$lim_(x->0) (sin(pi x^2)-3log(1+2x^3))/(x(cos(sqrt(x/2))-1))$

sviluppando dovrei ottenere : $(+pi x^2 +o(x^2)-6x^3+o(x^3))/(x^2/4+o(x^2))
l'$o(x^3)$ viene inglobato in quello di $o(x^2)$ giusto?? ora che fine fa invece $-6x^3$ ??
grazie ancora

hai dimenticato un - al denominatore

$lim_(x->0) (sin(pi x^2)-3log(1+2x^3))/(x(cos(sqrt(x/2))-1))=lim_(x->0) (+pi x^2 +o(x^2)-6x^3+o(x^3))/(-x^2/4+o(x^2)) =-4pi$

piero_1
$lim_(x->0) (+pi x^2 +o(x^2)-6x^3+o(x^3))/(-x^2/4+o(x^2)) =lim_(x->0) (+pi x^2 )/(-x^2/4) +lim_(x->0)(-6x^3)/(-x^2/4) =-4pi+0=-4pi$

roccolo2
"piero_":
$lim_(x->0) (+pi x^2 +o(x^2)-6x^3+o(x^3))/(-x^2/4+o(x^2)) =lim_(x->0) (+pi x^2 )/(-x^2/4) +lim_(x->0)(-6x^3)/(-x^2/4) =-4pi+0=-4pi$

grazie per la spiegazione ed il dettaglio

piero_1
prego, alla prossima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.