Limite con Taylor

davidcape1
Usando l'approssimazione di Taylor determinare se esiste:

Usando l'approssimazione di cos(x) e ln(1+x) dovrebbe venire così:

E poi che devo fare? Mi viene sempre 0/0.

Ragazzi per favore potete spiegarmelo passaggio per passaggio? Sono troppo testone per capire se mi dite fai così o fai cosà....per favore. Vi ringrazio.

Risposte
Luca.Lussardi
Il punto è che non hai usato nessuna approssimazione, hai sostituito una funzione con un'altra. Lo sviluppo di Taylor termina sempre con "o piccolo" di qualcosa, e quasi tutti lo dimenticano, sebbene sia la cosa più importante da ricordare quando si approssima con Taylor.

Quindi comincia a riscrivere la frazione per bene mettendo lo sviluppo completo di Taylor.

davidcape1
Professore mi scusi ma prima di tutto vorrei chiederle un'altra cosa: in pratica quando faccio questo tipo di esercizi devo vedere se la serie di taylor della funzione converge in un punto?

Per sviluppo completo di Taylor intende f(x)+f'(x)*(x-c)+(f"(c))/2! ecc. ecc.?

Io ho trovato queste approssimazioni sul libro e ho sostituito, invece dovevo fare la derivata della funzione e poi metterla nella formula dello sviluppo completo?

La ringrazio molto per la risposta.

Luca.Lussardi
No, non serve che la serie di Taylor converga, quello che devi inserire, per esempio invece che $cos x$ è, in un intorno di $x=0$, $1-x^2/2+o(x^2)$, e non solo $1-x^2/2$.

davidcape1
e quindi fatto questo mi rimane al numeratore O(x^2)
e al denominatore O(x^2). Quindi il limite torna 1?
Mi sà che non ho capito bene....

Luca.Lussardi
Allora, si ha $cos x-1=-x^2/2+o(x^2)$; inoltre, arrestandoci al primo ordine, $log(1+x)=x+o(x)$; dunque la frazione diventa
$(-x^2/2+o(x^2))^7/((x+o(x))^15$, da cui, raccogliendo
$(x^14(-1/2+(o(x^2))/(x^2)))/(x^15(1+(o(x))/x)^15)$.
Ora semplifichi e passi al limite.

davidcape1
quindi il limite è -1/2?

Luca.Lussardi
Direi di no, resta anche $1/x$, quindi se uno passa ai limiti destro e sinistro, il limite dato non dovrebbe esistere.

davidcape1
é vero mi scusi x^14/x^15 fa' esattamente 1/x.

La ringrazio molto, ho capito il procedimento, adesso mi ripasso ulteriormente la teoria e faccio molti esercizi a riguardo.Se ho qualche dubbio lo posterò sul forum.Grazie mille per la cortesia,la rapidità delle risposte e sopratutto per la pazienza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.