Limite con Taylor

lukixx
salve a tutti ragazzi ho un problema con questo limite perchè io mi trovo -1/6 quando il suo valore è compreso tra -0.6 e -0.8 (verificato con geogebra):

$ lim_(x -> 0) ((1+sin ^2x)^(1/x)-e(sin x))/x^3 $

Risposte
Mathita
Secondo me il limite dovrebbe essere

$\lim_{x\to 0}\frac{(1+\sin^2(x))^{\frac{1}{x}}- e^{\sin(x)}}{x^3}$

Ad ogni modo puoi utilizzare l'identità:

$f(x)^{g(x)}= e^{g(x)\ln(f(x))}\mbox{ con }f(x)>0$

Sviluppa tutte le funzioni in gioco fino al terzo ordine ed è fatta, il limite dovrebbe venire $-\frac{2}{3}$

lukixx
ho già pensat ad una soluzione simile tuttavia mi trovo agli ultimi passaggi un quadrato del seno di x dunque si considera §x^2§ e il doppio prodotto tra §x^2§ e §-x^3/3§ tutto fratto x riducendo gli esponenti di uno: le x con esponente uno si semplificano e restano §(-x^3/3 + x^3/6)/x^3§ (con gli opportuni o piccoli a numeratore) che da come risultato -1/6

Mathita
Perdi qualcosa per strada.

Procediamo con ordine, riscrivendo

$(1+\sin^2(x))^{\frac{1}{x}}= e^{\frac{1}{x}\ln(1+\sin^2(x))}$

Sviluppiamo tutte le funzioni in gioco di modo che l'intero numeratore sia ordine almeno 3 (ce lo suggerisce $x^3$)

Ricorda gli sviluppi notevoli:

$\sin(x)= x- \frac{x^3}{6}+o(x^4)\implies \sin^2(x)=(x-\frac{x^3}{6})^2+o(x^4)=x^2-\frac{x^4}{3}+o(x^4)$

$\ln(1+x)= x- \frac{x^2}{2}+\frac{x^3}{3}-\frac{x^4}{4}+o(x^4)$

Pertanto

$\ln(1+\sin^2(x))= (x^2-\frac{x^4}{3})- \frac{(x^2-\frac{x^4}{3})^2}{2}+\frac{(x^2-\frac{x^4}{3})^3}{3}-\frac{(x^2-\frac{x^4}{3})^4}{4}+o(x^4)$

Con calma, sviluppi le potenze trascurando quelle che sono di ordine superiore a 4.

$\ln(1+\sin^2(x))=x^2-\frac{5}{6}x^4+o(x^4)$

Pertanto dividendo per x:

$\frac{\ln(1+\sin^2(x))}{x}=x-\frac{5}{6}x^3+ o(x^3)$

Ora interviene lo sviluppo dell'esponenziale

$e^{x}= 1+x+x^2/2+x^3/6+o(x^3)$

$e^{\frac{\ln(1+\sin^2(x))}{x}}=1+ (x-\frac{5}{6}x^3)+\frac{(x-\frac{5}{6}x^3)^2}{2}+\frac{(x-\frac{5}{6}x^3)^3}{6}+o(x^3)$

Sviluppa a questo punto tutte le potenze trascurando tutti i monomi che hanno grado superiore a 3. Otterrai qualcosa del tipo:

$e^{\frac{\ln(1+\sin^2(x))}{x}}=1+x+x^2/2-2 x^3/3+o(x^3)$

Questo era il termine difficile da sviluppare. Non ti rimane altro che sviluppare il termine $e^{\sin(x)}$ e portare a casa l'esercizio. :)

lukixx
grazie infinite, mi trovo *___* commettevo errori di non completo sviluppo per pigrizia :/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.