Limite con tangente

valerio19961
Ciao a tutti sto cercando di risolvere il seguente limite

$ lim_ (n -> +infty) (1/n)*tan((pin +1)/(2n +1))$

avete qualche suggerimento per poterlo risolvere ?

Risposte
Raptorista1
Vediamo qualche tuo suggerimento, prima.

valerio19961
allora la prima cosa che mi era venuta in mente per risolvere il limite era di cosiderare il limite come

$tan((pi*n)/(2n+1) + 1/(2n+1))*(1/n) $ e applicare la formula di duplicazione della tangente in modo da avere:

$((tan((pi*n)/(2n+1)) + tan(1/(2n+1)))/(1 -tan((pi*n)/(2n+1))* tan(1/(2n+1))))*(1/n)$

una volta arrivato a questo punto so che $ tan(1/(2n+1)) $ è asintotico a $ 1/(2n+1) $ pertanto avrei

$((tan((pi*n)/(2n+1)) + 1/(2n+1))/(1 -tan((pi*n)/(2n+1))* 1/(2n+1)))*(1/n)$

ora il mio problema è che non capisco come trattare $tan((pi*n)/(2n+1))/(2n + 1)$ al denominatore e $tan((pi*n)/(2n+1)) $ al numeratore dopo aver moltiplicato per $1/n$ avrei infatti

$((tan((pi*n)/(2n+1)) + 1/(2n+1))/(n -n*tan((pi*n)/(2n+1))/(2n+1)))$

Antimius
E' una possibile strada, ma forse utilizzare la formula di addizione della tangente complica un po' le cose per via del denominatore.
Io osserverei prima che puoi riscrivere la successione come $\frac{\sin(\frac{\pin+1}{2n+1})}{n\cos(\frac{\pi n+1}{2n+1})}$.
Poiché $\sin(\frac{\pin+1}{2n+1}) \to \sin (\pi/2)=1$, è sufficiente studiare il limite del denominatore e poi calcolare il limite del reciproco.
In questo modo, puoi studiare il limite di $n \cos(\frac{\pin+1}{2n+1})$ sfruttando le stesse idee, ma questo dovrebbe essere un po' più agevole, non avendo la formula di addizione denominatori "fastidiosi".

francicko
Esatto, il limite quindi diventa $lim_(n->infty)1/(ncos((pin+1)/(2n+1))) $ $=1/(lim_(n->infty)ncos ((pin+1)/(2n+1))) $, quindi basta risolvere il limite
$lim_(n->infty)ncos((pin+1)/(2n+1)) $, ricorriamo agli archi associati, ed avremo $cos ((pin+1)/(2n+1))=sin (pi/2-(pin+1)/(2n+1)) $ $=sin((pi-2)/(4n+2)) $, ma per $n->infty$ risulta $sin((pi-2)/(4n+2))~(pi-2)/(4n+2)$, sostituendo si ha $lim_(n->infty)n×(pi-2)/(n×(4+2/n))=(pi-2)/4$, pertanto il valore finale del nostro limite sara $ lim_(n->infty)1/((pi-2)/4)=(pi-2)/4$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.