Limite con radici di seni

Mascurzo91
Sono alle prese con un altro limite :)

\(\displaystyle \lim_{x->0^+} \frac{\sqrt{1+\frac{1}{\sin(x)}} - \sqrt{\frac{1}{\sin(x)}-1} }{\sqrt{x}} \)

Ho pensato di spezzarlo:

\(\displaystyle \lim_{x->0^+} \frac{ \sqrt{1+\frac{1}{\sin(x)}}} {\sqrt{x}} - \frac{ \sqrt{ \frac{1}{\sin(x)} - 1 }} {\sqrt{x}} \)

\(\displaystyle \lim_{x->0^+} \sqrt{\frac{1+\frac{1}{\sin(x)}}{x}} - \sqrt{\frac{ \frac{1}{\sin(x)} - 1 } {x}} \)

Riscrivo come

\(\displaystyle \lim_{x->0^+} \sqrt{\frac{1}{x}+\frac{x}{\sin(x)}} -\sqrt{\frac{x}{\sin(x)}-\frac{1}{x}} \)

Qua non sembra essere utile il limite notevole del seno, vado avanti

\(\displaystyle \lim_{x->0^+} \sqrt{\frac{\sin(x)+x}{x\sin(x)}} - \sqrt{\frac{x-\sin(x)}{x\sin(x)}} \)

Qua mi blocco.. mi conviene usare i polinomi di Taylor oppure ho sbagliato strategia?

Risposte
chiaraotta1
Mi pare che si potrebbe risolvere così...
$(sqrt(1+1/sinx)-sqrt(1/sinx-1))/sqrt(x)=$
$(sqrt((sinx+1)/sinx)-sqrt((1-sinx)/sinx))/sqrt(x)=$
$(sqrt((sinx+1)/sinx)-sqrt((1-sinx)/sinx))/sqrt(x)*(sqrt((sinx+1)/sinx)+sqrt((1-sinx)/sinx))/(sqrt((sinx+1)/sinx)+sqrt((1-sinx)/sinx))=$
$((sinx+1)/sinx-(1-sinx)/sinx) 1/(sqrt(x)*(sqrt((sinx+1)/sinx)+sqrt((1-sinx)/sinx)))=$
$2* sqrt(sinx/x)*1/(sqrt(sinx+1)+sqrt(1-sinx))$

Mascurzo91
Grazie mille, ho capito tutto :)

Mascurzo91
Pongo un'altra domanda, se il limite tendesse a sinistra di zero, potrei utilizzare il tuo stesso procedimento o dovrei fare qualche accorgimento?

chiaraotta1
$sqrt(x)$ è definita solo per $x>=0$ e quindi non esiste il limite per $x->0^-$.

Mascurzo91
Lo avevo pensato anche io ma WA mi dice che il risultato esiste ed è -1

http://www.wolframalpha.com/input/?i=li ... x%29%29%29

Mi chiedevo come potesse essere possibile

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.